TestatinaTuoMenu
TestatinaTuoMenu
sabato, 23 ottobre 2021
Ore: 16:01

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.
PiedoneTuoMenu A1Femminile1

Attualità

L’ amministrazione Grillo richiede la gestione del fossato punico

1Fossato PunicoCon una nota a firma del Sindaco di Marsala Massimo Grillo, il Comune ha ufficialmente inoltrato all’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, e al Direttore del Parco Archeologico Lilibeo, Anna Maria Parrinello, la richiesta per la gestione decennale del Fossato Punico ovvero dell’area a verde, estesa circa 3300 metri quadrati ubicata tra l’ex Carcere di Piazza Castello, vicolo Infermeria, corso Giovanni Amendola e piazza Porticella.

La città di Marsala in soccorso del popolo afghano. Grillo: “Anche Marsala farà la sua parte per aiutare la popolazione afghana in fuga”

Biden-difende-il-ritiro-dellAfghanistan-dopo-lacquisizione-dei-talebaniAlla luce della drammatica situazione che in queste ore si registra in Afghanistan e che sta portando milioni di persone ad abbandonare il proprio Paese in cerca di rifugio altrove, il sindaco Massimo Grillo ha preso contatto con la Comunità di Sant’Egidio per manifestare la volontà dell’Amministrazione comunale di Marsala a dare supporto ai programmi di accoglienza che verranno approntati nelle prossime ore a beneficio di donne, bambini e cittadini Afghani in fuga. 

I social e l'invasione degli imbecilli

SO-tutto-ioUmberto Eco, il filosofo e semiologo ebbe chiara l'idea sull'uso dei social e provocando disse quello che divenne un aforisma : " I social hanno dato voce ad una moltitudine d'imbecilli che al bar avrebbero parlato solo dopo aver bevuto due, tre bicchieri di vino rosso e senza danneggiare la società".

Lavori stradali. Occorre preventiva autorizzazione della polizia municipale. Elevate diverse sanzioni

img28L'Amministrazione Grillo tiene a ribadire che, dallo scorso mese di Maggio, è in vigore l'Ordinanza del Comandante della Polizia Municipale di Marsala (la n.163/2021) che vieta di eseguire lavori stradali senza la preventiva autorizzazione rilasciata dalla stessa Polizia Municipale. “Ritengo opportuno richiamare l'attenzione su quest'obbligo, afferma l'assessore Artuto Galfano, alla luce delle diverse sanzioni elevate in questi mesi dal Comando PM e che fanno ritenere, a mio avviso, che il suddetto provvedimento non sia osservato come dovuto”.

Dal nazismo al comunismo, repetita iuvant…affinchè la storia sia maestra di vita

Imagoeconomica 1507394Repetita iuvant. È una locuzione latina che, tradotta, letteralmente significa "Le cose ripetute aiutano". Un'inchiesta giornalistica di Fanpage ha portato alla luce i legami tra organizzazioni neofasciste e alcuni esponenti politici di Fratelli D'Italia e Lega. Ne è seguito un acceso – perifrasi - dibattito con l'ovvio coinvolgimento della segretaria di FdI Giorgia Meloni.

"Ripuliamo Marsala”. La polizia municipale sanziona i primi 400 utenti sprovvisti di mastelli

polizia-municipaleL'Amministrazione Grillo e l'Assessorato all'Ambiente diretto da Michele Milazzo in particolare, di concerto con l'Energetikambiente, continuano nell'incessante attività di pulizia del territorio marsalese, con decine di discariche rimosse quotidianamente dagli operatori ecologici. Tuttavia, alcuni cittadini stentano ancora a comportarsi civilmente e i controlli non possono che moltiplicarsi - sia nel centro urbano che in periferia - al fine di contrastare l'abbandono dei rifiuti e far rispettare il loro corretto smaltimento.

Al via il censimento della popolazione e delle abitazioni. Il comune fornisce assistenza gratuita ai cittadini per la compilazione dei questionari

censimentoIl settore Servizi Demografici del Comune di Marsala informa la cittadinanza che è stato avviato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2021. Sospeso lo scorso anno per l’emergenza pandemica, da questo mese – e fino al prossimo 23 Dicembre - l'ISTAT rileverà anche nel territorio marsalese le principali caratteristiche della popolazione dimorante, nonché le sue condizioni sociali ed economiche.

Quando dalla scienza medica a quella politica c’è l’abisso…

16044123 1307 conte grillo m5sLa diarchia. Dal greco dìs “doppio” e arché “comando”. Si intende un sistema di governo in cui due persone, o due soggetti giuridici, esercitano lo stesso potere - in genere il potere esecutivo - con pari dignità e autorità. In tutta la storia sono state molte, però non sempre con esiti positivi per le popolazioni soggette a questa forma di governo.

Piano nazionale di ripresa e resilienza: assegnate le risorse per riqualificare la stazione ferroviaria di Marsala

massimo grillo - luigi corradi“Marsala beneficerà delle risorse del Pnrr per riqualificare la stazione ferroviaria. Un obiettivo, questo, che rientra nel nostro Piano comunale di ripresa e resilienza deliberato alcuni mesi fa, rappresentando altresì il primo passo verso la realizzazione di quella Metropolitana di Superficie che coinvolge più comuni trapanesi e che, dalla stazione di Marsala, consente anche il collegamento con l'Aeroporto Vincenzo Florio.

Cipriano Sciacca è il nuovo Segretario Regionale della CONFSAL di Sicilia

IMG-20210925-WA000757 anni, sposato con Rossella e padre di 3 figli, funzionario di patronato, il marsalese Cipriano Sciacca corona così un percorso trentennale di impegno al servizio della collettività. Lo ha eletto all’unanimità Il Congresso Regionale, riunitosi il 15 settembre scorso in modalità telematica, alla presenza di Angelo Raffaele Margiotta (Segretario Generale CONFSAL) e di Rosalba La Fauci (Segretario Nazionale con delega al Territorio).

Immunità di gregge e democrazia

1immunita-di-gregge-1300x731Con l’espressione, detta anche immunità di gruppo, si intende quel fenomeno per cui, una volta raggiunto un livello di copertura vaccinale - per una  determinata infezione - considerato sufficiente all’interno della popolazione, si possono considerare al sicuro anche le persone non vaccinate. Il motivo è chiaro: essere circondati da individui vaccinati e dunque non in grado di trasmettere la malattia è determinante per arrestare la diffusione di una malattia infettiva.

Esenzione TARI per rifiuti speciali: la Cna provinciale incontra l’Assessore Milazzo del Comune di Marsala

Tari-marsala-tassa-rifiuti-marsalanews-detrazioni-esenzioni“Le imprese che producono rifiuti speciali e/o tossici e nocivi, e che si occupano del loro smaltimento grazie ad apposite convenzioni con ditte autorizzate, potranno a breve fare richiesta per l’esenzione della relativa TARI”. Tiene a comunicarlo il neo Presidente CNA Trapani, Giuseppe Orlando, soddisfatto dell’incontro avvenuto venerdì scorso, 24 settembre, con l’Assessore al Settore Finanze e Tributi del Comune di Marsala, Avvocato Michele Milazzo.

Il Vaticano e lo scontro sul Ddl Zan

1Ddl-ZanLa Città del Vaticano, ufficialmente Stato della Città del Vaticano o, per antonomasia, San Pietro, o Santa Sede, è uno Stato senza sbocco al mare della penisola italiana, il più piccolo Stato sovrano del mondo sia per popolazione che per estensione territoriale. Come forma di governo è una teocrazia, senza essere blasfemi, come la repubblica presidenziale islamica dell'Iran.

Stati Generali dell'Export, conclusa la prima giornata

 FN 7810L’Italia dell’Export torna a stringere mani, a rivolgersi al mondo, a chiudere affari e a chiedere un ruolo più attivo alla politica. E lo fa da Marsala, dove si sono aperti oggi gli Stati Generali dell’Export, giunti ormai alla terza edizione. A inaugurare la tre giorni di dibattiti e eventi sono stati esponenti delle istituzioni, delle imprese, delle banche.

Marsala, attivo il pagamento della sosta su strisce blu tramite App

1strisce-blu-e1584109553567-1280x720Finalmente Marsala ha un servizio App per il pagamento del parcheggio migliore, rispettoso delle norme sulla concorrenza, più adeguato alle esigenze dei turisti stranieri. Abbiamo trovato disordine in tutti i settori ed una delle cose più impegnative è mettere ordine in ciò che non funziona. Ci vuole tempo, ma i risultati arrivano. Ringrazio il comandante Menfi per il lavoro fatto in questi mesi.”. È quanto afferma il sindaco Massimo Grillo in merito all'odierna attivazione del servizio di pagamento della sosta sulle “strisce blu” tramite un'Applicazione scaricabile sul proprio cellulare.

La giustificazione per sola fede

don-antonio-risponde 2517351La dottrina fu la causa unitamente alla transustanziazione, in teologia è  il termine che indica la conversione della sostanza del pane nella sostanza del corpo di Cristo e della sostanza del vino nella sostanza del sangue di Cristo che avviene durante la celebrazione eucaristica al momento della consacrazione, dello scisma protestante il cui fautore principale fu Lutero, ma era in compagnia di Zwingli, Melantone, Calvino e Müntzer. Un’idea protestante condivisibile è l'etica del profitto, che prevede il reinvestimento dell'utile nell'azienda, fatti salvi i bisogni dell'imprenditore.

Referendum “Eutanasia Legale”. Servizio per raccolta firme

1referendum-eutanasia-cappato-ansaLa Segreteria Generale del Comune di Marsala, diretta dal dr. Andrea Giacalone, rende noto che presso i propri Uffici siti al primo piano del Palazzo Municipale di via Garibaldi sono disponibili i moduli per la raccolta-firme sul Referendum “Eutanasia Legale”, trasmessi al Comune dal Comitato Promotore.

Servizi digitali al comune di Marsala tramite app “io”. Altri se ne aggiungeranno nei prossimi mesi

App-IONegli scorsi mesi il Comune di Marsala ha integrato i propri servizi digitali sull’APP IO realizzata dal Ministero dell'Innovazione - Dipartimento per la trasformazione digitale. In particolare, attualmente risultano attivati tramite l'APP alcuni servizi, tra cui Anagrafe (scadenza carta d’identità; stato avanzamento pratiche anagrafiche); Acquedotto (pagamenti da effettuare), Elettorale (informazioni su tessera elettorale, eventuale convocazione ai seggi), Pagamenti Vari (informazioni su scadenze e pagamenti).

Quando Marsala è un'eccellenza

1540890491-0-male-vivere-marsala-citta-destinata-allestinzionePremessa: si chiede scusa per eventuali dimenticanze, ma i meritevoli sono in tanti e un articolo non può essere esaustivo. Si tratta delle personalità che nel loro settore hanno dato lustro a Lilibeo. Poiché il gentil sesso ha la precedenza, non si può che iniziare da Anna Grassellino.

Sicilia, saldi estivi al via da domani primo luglio

1Saldi-estivi-2021I saldi estivi in Sicilia inizieranno domani, giovedì 1° luglio. Lo comunica l’assessorato regionale alle Attività produttive che così conferma la data della programmazione biennale dei saldi e delle vendite promozionali. La Sicilia sarà la prima regione italiana a far partire i saldi estivi, mentre nella maggior parte delle altre regioni l'avvio per la corsa agli acquisti a prezzo scontato è stato fissato dalla Conferenza delle Regioni per sabato 3 luglio.

Ricomincia la scuola, ricomincia la vita

Scuola-coronavirus-1-3In questi giorni tutti i figli in età scolastica stanno rientrando in classe, dopo praticamente due anni d'assenza causa Covid, discreto il succedaneo della Didattica a Distanza -DaD- ma pur sempre un surrogato, difficile infatti spiegare Parmenide dal vivo o l'equazione di secondo grado, un'impresa in video lezione. Probabilmente una generazione ha perso 42 mesi d'insegnamento, di socialità e perché no di spensieratezza. Una divagazione ma attinente: a Marsala c'è un isoletta chiamata La Schola, facente parte delle isole dello Stagnone, arcipelago delle Egadi.

Quando la percezione fa la differenza

1percezione01La percezione. È il processo psichico che opera il sunto delle informazioni dei sensi in un pensiero dotato di significato. Le teorie al suo studio variano a seconda delle tesi e dei momenti storici. I principali ambiti che se ne occuparono furono la psicologia, la medicina e la filosofia. In psicologia nel 20° secolo con lo sviluppo e il consolidamento della Gestalt, il centro dell'indagine sui processi percettivi passa dalla precedente concezione elementaristica ad essa come risultato di un'interazione e una globale organizzazione di varie componenti.

"Strisce blu”. Utilizzate tutte le app per il pagamento della sosta. Il servizio registra un incremento del 20%

strisce-bluOltre mille utenti, negli ultimi due mesi, hanno utilizzato le App (in totale quattro) operative a Marsala per il pagamento della sosta sulle “strisce blu”. Ne dà comunicazione l'Assessorato ai Sistemi informatici e Telecomunicazione, diretto dal vice sindaco Paolo Ruggieri, che ha fornito i dati del periodo di riferimento, Luglio/Agosto.

Rinnovato il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Trapani per il quadriennio 2021 - 2025

1nuovo-consiglio-architettiNella seduta del 15 giugno, a seguito delle elezioni svoltesi nel mese di maggio, si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani per il quadriennio 2021 – 2025. Alle elezioni sono risultati eletti gli architetti Giuseppina PIZZO, Giovanna ETIOPIA, Giuseppe MONTALBANO, Salvatore CUSUMANO, Massimiliano FARDELLA, Francesco LETO, Gianfranco NASO, Antonino SFERLAZZO, Salvatore ODDO, Giuseppe GIAMMARINARO, Michele CALDARERA (sez. B).

11 settembre 2001, il giorno che cambiò il mondo

11-settembre-2001-768x573Oggi ricorrono vent’anni dall'attentato al World Trade Center e al Pentagono, un altro obiettivo era Washington, probabilmente la Casa Bianca o il Campidoglio. Le vittime furono 2996, compresi i 19 dirottatori, loro vittime dell'odio e della follia.

Barocco Line, partono i treni speciali estivi per il Sud-est Sicilia

1Barocco Line - partenza da NotoDalla giornata di ieri, e fino al 10 ottobre, i treni speciali “Barocco Line” faranno la spola nei giorni festivi fra Siracusa e Donnafugata, nel Ragusano, toccando le stazioni di Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa. L’iniziativa, voluta da Regione Siciliana e Trenitalia, è stata presentata oggi alla stampa dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, con un viaggio inaugurale sulla tratta Noto-Fontane Bianche. Erano presenti i deputati Ars Giovanni Cafeo, Rossana Cannata e Daniela Ternullo, il sindaco Corrado Bonfanti e i componenti dell‘amministrazione comunale di Noto, il direttore della Direzione regionale Sicilia di Trenitalia Silvio Damagini.

L'otto settembre della pandemia

164950868-fbdb00c7-11a0-4339-9b26-1e64ef514ef1Correva l'a.d. 1943,  il maresciallo Badoglio in rappresentanza del Regno d'Italia dopo l'accordo di Cassibile leggeva all'EIAR - Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche - l'armistizio firmato cinque giorni prima con gli alleati della seconda guerra mondiale. Gli alleati volevano che Badoglio lo annunciasse immediatamente. L'ex capo del governo, primo ministro, segretario di Stato del Regno d'Italia e vicerè d'Etiopia, temporeggiò, la risposta fu cruenta: furono bombardate Civitavecchia, Viterbo e Napoli.

L’amministrazione Grillo sistema la spiaggia di Birgi

1Birgi 1Da alcuni giorni sono in corso nella zona balneare di Birgi i lavori di sistemazione sia dell’arenile che del parcheggio. Le operazioni di manutenzione straordinaria volute dal Sindaco Massimo Grillo vengono coordinate da due assessorati comunali, quello alle spiagge diretto da Michele Milazzo e quello dei Lavori Pubblici cui sovrintende Arturo Galfano. “Con l’impiego degli operai di Energetikambiente e con quelli in forza al settore del verde pubblico – precisano gli assessori Milazzo e Galfano – abbiamo attuato un’azione di restyling della zona balneare di Birgi.

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

 

16Lat.FARMACIA NUOVA

 

 

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1
Lat. TuoMenu

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

 

Lat. TuoMenu

 

Calendario Eventi

Ultimo mese Ottobre 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 39 1 2
week 40 3 4 5 6 7 8 9
week 41 10 11 12 13 14 15 16
week 42 17 18 19 20 21 22 23
week 43 24 25 26 27 28 29 30
week 44 31
Nessun evento
PiedoneTuoMenu EURODENT Piedone PromoShop2