TestatinaTuoMenu
TestatinaTuoMenu
sabato, 24 luglio 2021
Ore: 03:10

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.
PiedoneTuoMenu A1Femminile1

Attualità

L’ amministrazione Grillo richiede la gestione del fossato punico

1Fossato PunicoCon una nota a firma del Sindaco di Marsala Massimo Grillo, il Comune ha ufficialmente inoltrato all’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, e al Direttore del Parco Archeologico Lilibeo, Anna Maria Parrinello, la richiesta per la gestione decennale del Fossato Punico ovvero dell’area a verde, estesa circa 3300 metri quadrati ubicata tra l’ex Carcere di Piazza Castello, vicolo Infermeria, corso Giovanni Amendola e piazza Porticella.

Quando dalla scienza medica a quella politica c’è l’abisso…

16044123 1307 conte grillo m5sLa diarchia. Dal greco dìs “doppio” e arché “comando”. Si intende un sistema di governo in cui due persone, o due soggetti giuridici, esercitano lo stesso potere - in genere il potere esecutivo - con pari dignità e autorità. In tutta la storia sono state molte, però non sempre con esiti positivi per le popolazioni soggette a questa forma di governo.

Etna: il vulcano si accende e si spegne ad intermittenza

1etnaE' lo schema dell'ultima fase eruttiva dell'Etna che si 'riaccende' improvvisamente con intesi parossismi che durano mediamente un'ora, per poi, all'improvviso 'spegnersi'. Ma per poi 'ripartire' nuovamente. Lo fa dal 19 maggio quando iniziò con 'la fontana di lava Franco Battiato', nella notte dopo la morte dell'artista. Ieri lo ha fatto per tre volte nel giro di circa 15 ore, con l'ultima, iniziata alle 22 e conclusasi 50 minuti dopo, che ha prodotto una grande quantità di materiale piroclastico che è 'precipitato' sui paesi a est del vulcano, dove sembrava 'piovesse', fino al mare Ionio.

Denise Pipitone: Lo Curto (Udc), testimone si faccia avanti senza indugio, la famiglia attende con strazio la verità da 17 anni

1eleonora-lo-curto“Nella triste vicenda di Denise Pipitone, l’anonimo testimone che dopo diciassette anni ha voluto manifestarsi con una lettera inviata al legale della famiglia ed alla trasmissione Rai “Chi l’ha visto” deve trovare il coraggio di dire tutto quello che sa e di farlo aiutando gli inquirenti e i familiari che vivono un supplizio da troppo tempo. Un testimone non deve avere paura, soprattutto quando una vicenda oscura coinvolge una bambina scomparsa.

Immunità di gregge e democrazia

1immunita-di-gregge-1300x731Con l’espressione, detta anche immunità di gruppo, si intende quel fenomeno per cui, una volta raggiunto un livello di copertura vaccinale - per una  determinata infezione - considerato sufficiente all’interno della popolazione, si possono considerare al sicuro anche le persone non vaccinate. Il motivo è chiaro: essere circondati da individui vaccinati e dunque non in grado di trasmettere la malattia è determinante per arrestare la diffusione di una malattia infettiva.

Stromboli: colata di lava, attrazione per i turisti

1stromboli i58161Lo spettacolo dell'eruzione dello Stromboli, cominciata ieri, con la lava che finisce in mare diventa una attrazione per i primi turisti che hanno raggiunto le Eolie. Diverse barche, yacht, gommoni si sono riversati con vacanzieri a bordo lungo la sciara del fuoco dove è visibile l'eruzione.

Il Vaticano e lo scontro sul Ddl Zan

1Ddl-ZanLa Città del Vaticano, ufficialmente Stato della Città del Vaticano o, per antonomasia, San Pietro, o Santa Sede, è uno Stato senza sbocco al mare della penisola italiana, il più piccolo Stato sovrano del mondo sia per popolazione che per estensione territoriale. Come forma di governo è una teocrazia, senza essere blasfemi, come la repubblica presidenziale islamica dell'Iran.

Mazara del Vallo, via ai lavori nel porto. Falcone: «Presto la nave per Pantelleria»

1Porto Mazara 3Sono stati avviati i lavori di adeguamento della banchina Mokarta del porto di Mazara del Vallo, nel Trapanese. L’intervento consiste nella posa di un nuovo scivolo e di tutte le attrezzature necessarie all’attracco in sicurezza dei traghetti per Pantelleria. «Ci avviciniamo sempre più alla riattivazione del collegamento via nave tra Mazara del Vallo e Pantelleria - dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone - Ieri sono partiti i lavori, come da impegno che il governo Musumeci aveva assunto lo scorso febbraio. Dopo tanti anni di attesa, a giugno la linea per Pantelleria tornerà ad essere operativa per i cittadini mazaresi e per l’intera Sicilia occidentale».

Marsala, attivo il pagamento della sosta su strisce blu tramite App

1strisce-blu-e1584109553567-1280x720Finalmente Marsala ha un servizio App per il pagamento del parcheggio migliore, rispettoso delle norme sulla concorrenza, più adeguato alle esigenze dei turisti stranieri. Abbiamo trovato disordine in tutti i settori ed una delle cose più impegnative è mettere ordine in ciò che non funziona. Ci vuole tempo, ma i risultati arrivano. Ringrazio il comandante Menfi per il lavoro fatto in questi mesi.”. È quanto afferma il sindaco Massimo Grillo in merito all'odierna attivazione del servizio di pagamento della sosta sulle “strisce blu” tramite un'Applicazione scaricabile sul proprio cellulare.

DDL Zan e la fiaba di Zaff che tutti dovrebbero conoscere

1ddl zanFuori dal liceo scientifico di Marsala sono apparsi tre out of home, tre camioncini pubblicitari commissionati dal Movimento pro-life che recitavano: " SCUOLA DELL' INFANZIA ALESSANDRIA 2009, UNA DRAG QUEEN INSEGNA AI BAMBINI LA  FIABA DEL BAMBINO ZAFF "PRINCIPESSA CON IL  PISELLO ", VUOI QUESTO PER I TUOI FIGLI?, DICIAMO NO AL DDL ZAN. Gli stessi bambini leggendo il ddl capirebbero che non è così. L'iniziativa rientra nell'autonomia scolastica, la norma citata non la codifica.

Referendum “Eutanasia Legale”. Servizio per raccolta firme

1referendum-eutanasia-cappato-ansaLa Segreteria Generale del Comune di Marsala, diretta dal dr. Andrea Giacalone, rende noto che presso i propri Uffici siti al primo piano del Palazzo Municipale di via Garibaldi sono disponibili i moduli per la raccolta-firme sul Referendum “Eutanasia Legale”, trasmessi al Comune dal Comitato Promotore.

Aeroporto di Trapani Birgi: giovedì 20 maggio, workshop in presenza con gli operatori turistici e compagnie aeree

1Aeroporto-Trapani-Birgi-9L’Airgest spa, società di gestione dell’aeroportoVincenzo Florio di Trapani Birgi, in collaborazione con la Logos srl Comunicazione e Immagine, promuove giovedì 20 maggio dalle ore 10 alle 17, presso i locali dello scalo trapanese, un incontro tra gli operatori del turismo e le compagnie aeree per la presentazione dei nuovi collegamenti nazionali ed internazionali e della Summer 2021, in programma, nell’ambito della prima preview di Travelexpo, Borsa Globale dei Turismi.

Sicilia, saldi estivi al via da domani primo luglio

1Saldi-estivi-2021I saldi estivi in Sicilia inizieranno domani, giovedì 1° luglio. Lo comunica l’assessorato regionale alle Attività produttive che così conferma la data della programmazione biennale dei saldi e delle vendite promozionali. La Sicilia sarà la prima regione italiana a far partire i saldi estivi, mentre nella maggior parte delle altre regioni l'avvio per la corsa agli acquisti a prezzo scontato è stato fissato dalla Conferenza delle Regioni per sabato 3 luglio.

Quando la percezione fa la differenza

1percezione01La percezione. È il processo psichico che opera il sunto delle informazioni dei sensi in un pensiero dotato di significato. Le teorie al suo studio variano a seconda delle tesi e dei momenti storici. I principali ambiti che se ne occuparono furono la psicologia, la medicina e la filosofia. In psicologia nel 20° secolo con lo sviluppo e il consolidamento della Gestalt, il centro dell'indagine sui processi percettivi passa dalla precedente concezione elementaristica ad essa come risultato di un'interazione e una globale organizzazione di varie componenti.

Questo pomeriggio il Webinar “Marsala e l’Unità d’Italia”. Domani mattina la deposizione della Corona d’Alloro a Villa del Rosario

1villa del rosarioL’Amministrazione Grillo, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e con il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini celebra l’ 11 Maggio. E’ la data in cui a Marsala si rievoca lo storico Sbarco dei Mille che proprio da Lilibeo partirono nel 1860 per unificare l’Italia e il tragico bombardamento anglo americano del 1943 che causò un migliaio di vittime civili di guerra, buona parte delle quali perirono nel rifugio di Villa del Rosario dove si erano recati per cercare riparo e da dove non poterono più uscire perché un ordigno ne occluse la botola d’ingresso.

Rinnovato il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Trapani per il quadriennio 2021 - 2025

1nuovo-consiglio-architettiNella seduta del 15 giugno, a seguito delle elezioni svoltesi nel mese di maggio, si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trapani per il quadriennio 2021 – 2025. Alle elezioni sono risultati eletti gli architetti Giuseppina PIZZO, Giovanna ETIOPIA, Giuseppe MONTALBANO, Salvatore CUSUMANO, Massimiliano FARDELLA, Francesco LETO, Gianfranco NASO, Antonino SFERLAZZO, Salvatore ODDO, Giuseppe GIAMMARINARO, Michele CALDARERA (sez. B).

Migranti: altri 4 sbarchi a Lampedusa, arrivati in 635

1migranti-scaledSono 635 i migranti sbarcati, con 4 barconi, durante la notte a Lampedusa. Poco prima di mezzanotte, come riporta l'Ansa,  una motovedetta della Capitaneria ha soccorso un peschereccio con a bordo 352 persone, di varie nazionalità, a 9 miglia dalla costa.

Barocco Line, partono i treni speciali estivi per il Sud-est Sicilia

1Barocco Line - partenza da NotoDalla giornata di ieri, e fino al 10 ottobre, i treni speciali “Barocco Line” faranno la spola nei giorni festivi fra Siracusa e Donnafugata, nel Ragusano, toccando le stazioni di Fontane Bianche, Avola, Noto, Pozzallo, Scicli, Modica, Ragusa Ibla, Ragusa. L’iniziativa, voluta da Regione Siciliana e Trenitalia, è stata presentata oggi alla stampa dall’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, con un viaggio inaugurale sulla tratta Noto-Fontane Bianche. Erano presenti i deputati Ars Giovanni Cafeo, Rossana Cannata e Daniela Ternullo, il sindaco Corrado Bonfanti e i componenti dell‘amministrazione comunale di Noto, il direttore della Direzione regionale Sicilia di Trenitalia Silvio Damagini.

Accordo per un gemellaggio tra le Città di Mazara del Vallo e Dakhla (Marocco)

1Città di Dakhla“Il consiglio comunale della città Dakhla del Marocco ha approvato un progetto di gemellaggio con la Città di Mazara del Vallo. Tale accordo sarà ora sottoposto al vaglio del Consiglio comunale di Mazara del Vallo ed è frutto del lavoro di questi mesi che la nostra Amministrazione comunale ha avviato con la Città marocchina di Dakhla nell’ambito delle azioni di cooperazione economica che intendiamo portare avanti con le Città dei Paesi rivieraschi.

L’amministrazione Grillo sistema la spiaggia di Birgi

1Birgi 1Da alcuni giorni sono in corso nella zona balneare di Birgi i lavori di sistemazione sia dell’arenile che del parcheggio. Le operazioni di manutenzione straordinaria volute dal Sindaco Massimo Grillo vengono coordinate da due assessorati comunali, quello alle spiagge diretto da Michele Milazzo e quello dei Lavori Pubblici cui sovrintende Arturo Galfano. “Con l’impiego degli operai di Energetikambiente e con quelli in forza al settore del verde pubblico – precisano gli assessori Milazzo e Galfano – abbiamo attuato un’azione di restyling della zona balneare di Birgi.

Turismo, assessore Messina: «No a mistificazioni, governo Musumeci in prima linea per rilanciare il comparto»

1Manlio-Messina«Il governo Musumeci è pienamente impegnato a rilanciare il comparto del turismo in Sicilia, settore che ha sofferto duramente la crisi della pandemia, certamente non per colpe di chi guida la Regione. Sostenere il contrario è fuorviante e sembra più un esercizio dell’arte della mistificazione». L’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, replica così alla recente dichiarazione del segretario regionale del Pd, Barbagallo.

La storia del mondo è destinata a ripetersi

1migranti-lavoroI dimenticati, i desaparecidos. Lo erano prima della pandemia, lo sono ancora di più in questo momento storico che attraversiamo. Intanto che nel belpaese si discute se vaccinarsi o meno, nel Mediterraneo si continua a perire, lasciati morire in mare o riportati nelle prigioni. Alcune foto raccontano chi erano i 130 dispersi del 21 aprile scorso: hanno atteso per due giorni che qualcuno li soccorresse.

Una proposta informativa sull’utilizzo critico, sicuro e consapevole del digitale e della comunicazione mobile

1primadidireSELFIE SLa "Selfie-mania" è forse uno dei più visibili effetti di un rapporto scorretto con gli smartphone, con i cosiddetti social-network, con il mondo digitale. Il ciclo di incontri formativi “Prima di dire SELFIE” è organizzato dall’Associazione InformaGiovani per realizzare un percorso di formazione, rivolto ad adulti (ma nei prossimi mesi ne sarà organizzato uno per adolescenti), su diversi aspetti del rapporto con la comunicazione digitale e mobile, la cui diffusione è sempre più pervasiva.

Sogno o son desto?

1sognareIl libro dei sogni. È un saggio del poliedrico cineasta de "La dolce vita" Federico Fellini, che proprio in un altro capolavoro "Otto e mezzo",vincitore del premio Oscar, la tematica onirica è fortemente presente. Che il sogno nell' attività umana sia uno dei misteri che il genere umano cerchi d'indagare è risaputo. Il padre della psicoanalisi Sigmund Freud si cimentò nell'esperienza con il saggio "L'interpretazione dei sogni " che assegnava all'attività onirica una validità psichica e alla base del suo pensiero professionale. Volendo è una locuzione utilizzata per esprimere le proprie volontà positive.

Elio Piazza: due note positive per la nostra città e per chi viene a visitarla

1monumento milleTempo   fa   avevo   sollevato   due   casi   di   degrado   ed   incuria   riguardanti   la   stele commemorativa   del   Centenario   dello   Sbarco     dei   Mille   di   Piazza   Piemonte   e Lombardo, la cui lapide si era staccata e spezzata; le centinaia di lattine, bottiglie ed altri rifiuti conficcati nell’intercapedine tra le lastre con i nomi dei Garibaldini e la parete del muro portante del monumento a I Mille.  Con gesto da persona indignata a causa dei responsabili di tanta inciviltà, avevo affisso dei cartelli invitanti a deporre i rifiuti nell’apposito contenitore.

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

 

16Lat.FARMACIA NUOVA

 

 

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1
Lat. TuoMenu

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

 

Lat. TuoMenu

 

Calendario Eventi

Ultimo mese Luglio 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 26 1 2 3
week 27 4 5 6 7 8 9 10
week 28 11 12 13 14 15 16 17
week 29 18 19 20 21 22 23 24
week 30 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento
PiedoneTuoMenu EURODENT Piedone PromoShop2