TestatinaTuoMenu
TestatinaTuoMenu
sabato, 24 luglio 2021
Ore: 02:16

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.
PiedoneTuoMenu A1Femminile1

Cultura

Palermo, oggi inaugurazione della mostra “7 fate”

1df725c0a-0865-4ac6-95fc-a0e9d8a867bfArèa di Giovanni Lo Verso, presenta il nuovo progetto artistico collettivo dal titolo “7 Fate”, da un’idea di Daniela Balsamo e di Linda Randazzo, a cura di Gianna Panicola. Scrive la curatrice: “Si racconta della loro eterea bellezza, del potere di compiere qualsiasi prodigio, dell’incanto che incanta fin dalla prima infanzia. In una dolce e tiepida sera d’estate, voglio raccontarvi delle stranezze, del coraggio, della profondità di spirito che animano queste creature; avanzano con delicatezza e ariosità, senza timore che qualcuno possa intralciare il proprio cammino: il volo di ali lucenti. Un fluttuare del corpo, una luce pulsante, un mutamento di forma, di materia, di esistenze.

Juan Esperanza: il gioco di Afrodite. Inaugurazione il 15 luglio

1211173164 548660446150423 1109717401572675528 nLa galleria A Sud Artecontemporanea, è lieta di presentare “Il gioco di Afrodite” di Juan Esperanza, a cura di Gianna Panicola, con il patrocinio del comune di Realmonte. Dal testo di presentazione della curatrice: “Cara a tutte le culture, venerata e adorata per i piaceri dell’amore da lei offerti, per i suoi poteri di generazione, Afrodite materna anche nei suoi aspetti più terrificanti.

Oggi e domani momento di restituzione esperienze PCTO 2020-21 per l’Istituto Economico e Turismo “G. Garibaldi” di Marsala

1pctoComincia oggi pomeriggio, 13 maggio, a partire dalle 16.00 in diretta streaming Facebook, “Io sono Europa”, confronto delle esperienze ASOC- A Scuola di Open coesione, straordinario ed innovativo percorso PCTO, tra le scuole della provincia di Trapani aderenti al progetto di monitoraggio civico sull’impatto dei  finanziamenti europei sul territorio.

"VACCINArte", la salute incontra la cultura. Tre musei siciliani "hub" per una notte

1Locandina VACCINArteTre musei siciliani per una sera saranno “trasformati” in hub vaccinali. La salute incontra la cultura a Messina, Catania e Palermo con  “VACCINArte, scopri, emozionati e vaccinati”, l’iniziativa congiunta tra l’assessorato regionale alla Salute e quello dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, per incentivare l’adesione alla campagna anti-Covid e promuovere la valorizzazione dell’arte e del patrimonio museale siciliano. Si comincia oggi, giovedì 10 giugno, dal MuMe-Museo Regionale di Messina, per spostarsi giovedì 17 al Castello Ursino di Catania e giovedì 24 al Museo Salinas di Palermo.

L' idealista e l'idealismo e le tante personalità della storia che possono ispirarci nella vita di ogni giorno

11200px-Caspar David Friedrich - Wanderer above the sea of fogIdealista e Idealismo. Il primo è colui che, in filosofia,  afferma, sostiene o segue le concezioni proprie dell’idealismo, nelle sue varie forme e manifestazioni. Il significato( il secondo) più comune: chi si propone un ideale e cerca di realizzarlo in pratica. Modelli esemplari furono certamente il Mahatma Ghandi, genitore della disobbedienza civile pacifica che portò all'indipendenza dell'India dal Regno Unito dopo quasi un secolo di colonialismo. Altro paradigma umano è stata la macedone naturalizzata indiana Madre Teresa di Calcutta, il premio Nobel per la pace dedicò la sua vita per i diseredati.

Finanziato il progetto per la realizzazione del Museo del vino

1Consorzio-per-la-Tutela-del-Vino-Marsala-Doc-Grazie allo scorrimento della graduatoria delle operazioni ammesse a valere sui fondi del PO FESR Sicilia 2014/2020 (Patto per il Sud) il Museo del Vino di Marsala diventerà realtà. Lo si apprende dal Decreto del Dirigente generale dell’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana, Sergio D’Alessandro, trasmesso al Comune.

Consorzio universitario di Bologna e comune di Marsala assieme per la ricostruzione al vero di una nave mercantile romana del I – II secolo D.C.

1torre - sindaco - galfanoUn progetto assai ambizioso ma al tempo stesso importantissimo per lo sviluppo culturale del territorio marsalese e provinciale più in generale. Si tratta della ricostruzione al vero di una nave mercantile romana del I – II secolo D.C.. “Abbiamo accolto con grande piacere la proposta che il professore Francesco Torre, docente di geoarcheologia dell’Università di Bologna nonché autore del progetto di ricostruzione della nave mercantile romana assieme al suo collega Marco Bonino (Docente di Architettura Navale dello stesso Ateneo), ci ha illustrato – precisano il Sindaco Massimo Grillo e l’Assessore ai Beni culturali Arturo Galfano.

Stefania Auci presenta a Marsala "L'inverno dei leoni". Incontro, alle ore 18:30, nell'atrio del palazzo comunale

1Locandina Stefania AuciSi terrà oggi, nell’Atrio del Palazzo Comunale, con inizio alle ore 18.30, la presentazione de ‘L’inverno dei leoni’ (Casa Editrice Nord 2021), il nuovo, attesissimo, volume di Stefania Auci, romanzo che conclude “La saga dei Florio” dopo ‘I leoni di Sicilia’, caso editoriale internazionale, in corso di traduzione in 32 Paesi, 35 edizioni e oltre 650.000 mila copie vendute solo in Italia, più di 100 settimane in classifica.

La Maieutica ai giorni nostri

oksocrate-webMaieutica. Nell'idea socratica-platonica è il criterio di ricerca della verità, consistente nella sollecitazione del soggetto pensante a ritrovarla in se stesso e a trarla fuori dalla propria anima, con riferimento al problema gnoseologico della verità, strumento logico, canone razionale, che permette di distinguere la rappresentazione soggettiva coincidente con la realtà oggettiva da quella con essa non coincidente.

Giovedì 3 giugno al Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani la presentazione finale dei progetti su Arte e Cibo degli alunni dell'Alberghiero di Erice

1progetti alberghieroGiovedì 3 giugno, al Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani si terrà la presentazione finale dei progetti “Arte&Cibo” e “Lezioni d’Arte ON - DEMAND” realizzati dagli alunni dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera "Ignazio e Vincenzo Florio" di Erice nell’ambito del PON - FSE ‘Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico - Viviamo l’arte, decifriamo i segni di ciò che siamo’.

L'arte, cibo per la mente e per l'anima

1teatroIl teatro è servito. Un sabato sera prenatalizio in tempo di pandemia da Coranavirus e coprifuoco, si cerca compagnia da condividere oltre che con i congiunti (unitamente ad un bicchiere di vino, rigorosamente autoctono grillo o nero d'avola, ma "de gustibus non est disputandum", quindi per la prossima volta si sceglierà ciò che più aggrada), con la lettura, musica, film, TV tematica o generalista.

Trapani. Dal 30 maggio al Cine Teatro Ariston a Trapani al via la stagione concertistica degli “Amici della Musica”

1184351190 3976843702400047 8577418433160396157 nIl ritorno della Sicilia in zona gialla consente anche al settore dello spettacolo dal vivo di ripartire pur se nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza previste per contenere la diffusione dei contagi da Covid 19. Una ripartenza che a Trapani prevede l'avvio della stagione concertistica 2021 dell'Associazione “Amici della Musica” di Trapani.

La banalità delle parole

1PerrieraSono eredità dell'assenza d'idee e pensiero. La banalità è un passaggio del brano scritto dal regista, saggista, scrittore e autore teatrale Gianfranco Perriera. Si ricorda suo padre Mario che, durante la sindacatura di Salvatore Lombardo, tenne una scuola di teatro che forgiò Laura Rondinelli, Mario Pastore e Alessio Piazza.

Desiderio, amore e tormento, da Freud ai nostri giorni

1L-1Ieri sera, con tutta la stanchezza addosso per l'ennesimo giorno di quarantena, l'attenzione dello spettatore viene rapita dal film "A Dangerous Method" di David Cronenberg, un film d'amore o quantomeno dove l'amore è una chiave di lettura, forse l'unica possibile. Racconta il complesso rapporto tra i padri della psicanalisi, Sigmund Freud e Carl Gustav Jung e la difficile quanto affascinante relazione di entrambi con la paziente Sabina Spielrein.

Scuola, Lagalla: «Con ministro Bianchi piena sinergia per potenziare istituti scolastici in Sicilia»

1riunione USR con ministro Bianchi 2Grande sinergia e collaborazione serrata tra Regione Siciliana e ministero dell’Istruzione affinché la scuola sia sempre più lo strumento per formare le nuove generazioni, educare alla legalità e contrastare la cultura mafiosa. È questo l’indirizzo comune dell’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Roberto Lagalla e del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, entrambi professori ed ex rettori, espresso nella riunione che si è tenuta nel primo pomeriggio di ieri nella sede dell’Ufficio scolastico regionale, in occasione della giornata di commemorazione della strage di Capaci. 

Addio a Sepulveda: "Non rinunciate mai alla vostra libertà"

1sepulvedaIeri è morto di Coronavirus lo scrittore cileno Luis Sepulveda. Autore di romanzi di successo come, "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore " e "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare". Attivista politico, sostenitore di Salvador Allende e presente al suo omicidio ad opera dei sostenitori del golpe di Augusto Pinochet.

La bellezza salverà Marsala

PARCO-PLATEIA-AELIA1Si apprende con gioia che sabato prossimo sarà restituita alla città di Marsala la plateia aelia. Nel comunicarlo il dott. Biondo, direttore del parco lilibeo, ha ricordato l’imminente trasferimento degli arazzi fiamminghi nella Chiesa del Collegio dei Gesuiti, la seconda Chiesa più grande di Marsala, dopo la “Matrice”, e il completamento di Palazzo Grignani, altro gioiello della nostra città.

Edilizia scolastica, dalla Regione altri 60 milioni per una quarantina di progetti

1edilizia-scolastica«La Regione mette in campo altri sessanta milioni di euro per la riqualificazione e l’ammodernamento degli istituti scolastici siciliani. Prosegue la nostra attenzione verso l’edilizia scolastica dell’Isola per rendere i luoghi più accoglienti e sicuri per gli studenti». Ad annunciarlo il governatore Nello Musumeci, dopo l’aggiornamento dell’elenco relativo agli interventi da finanziare compresi nella graduatoria del Piano triennale 2018-2020.
Libro Marsala parla Lat. TuoMenu
Lat.libro
Lat. TuoMenu
GDS

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

 

16Lat.FARMACIA NUOVA

 

 

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1
Lat. TuoMenu

Gallery

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

 

Lat. TuoMenu

 

Calendario Eventi

Ultimo mese Luglio 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 26 1 2 3
week 27 4 5 6 7 8 9 10
week 28 11 12 13 14 15 16 17
week 29 18 19 20 21 22 23 24
week 30 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento
PiedoneTuoMenu EURODENT Piedone PromoShop2