Risto1
Risto
lunedì, 22 aprile 2019
Ore: 21:54

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

Striscia Risto menu1
Cantne Petrosino 2018

Cultura

Regione: Marsala, sabato si inaugura esposizione nave Romana di Marausa

Musumeci ride1Vede la luce uno dei più importanti progetti culturali al quale ha lavorato l'assessore regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa, a circa un mese dalla tragica scomparsa dell'archeologo. Sarà inaugurato infatti sabato alle 10,30 presso il Museo archeologico Lilibeo di Marsala, l'allestimento espositivo della Nave romana di Marausa.

Monastero e Chiesa di Santo Stefano, edificati da Stefano Frisella nel 1606: un patrimonio non adeguatamente valorizzato

IMG 0331 1Il monastero e la chiesa di Santo Stefano, localizzati nel pieno centro storico di Marsala, in una vasta area quadrangolare un tempo caratterizzata da una forte presenza ebraica, furono edificati dal nobile Stefano Frisella nel 1606, su resti romani e poi di epoca saracena, per donarli ad una delle sue  figlie  Francesca, badessa agostiniana.

Giornata FAI di Primavera, Mercoledì 3 aprile, Latomia dei Niccolini

Area Archeologica1Il Museo Lilibeo, considerata la grande affluenza di visitatori per le Giornate FAI di Primavera che si sono svolte presso l'area archeologica dei Niccolini sabato 23 e domenica 24 marzo, ripropone la stessa iniziativa mercoledì 3 aprile per recuperare la giornata del 22 marzo, che è stata annullata a causa delle cattive condizioni metereologiche.

Premi alle scuole per il Concorso ‘Un poster per la pace’

Scuole premio concorso1Mercoledì 27 febbraio 2019, si è svolta la Cerimonia di premiazione del Concorso "Un Poster per la Pace" presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro a Marsala. Presenti gli studenti delle scuole che hanno aderito all'iniziativa: 'Sturzo', 'Pellegrino', 'Mazzini', 'Pipitone'; 'De Gasperi', 'Giovanni Paolo II' per la città di Marsala e 'Nosengo'

Si laurea a Pavia con una tesi sui garibaldini, il contributo del centro studi risorgimentali di Marsala

Giorgi.Piazza1"I frutti della sua diligente attenzione alla richiesta pervenutaLe e della solerte consulenza del Centro si sono concretizzati nella Laurea conseguita giorni fa da Beatrice Giorgi". È quanto scrive al sindaco Alberto Di Girolamo il prof. Elio Piazza, vice presidente del Centro Studi Risorgimentali Garibaldini, avuta notizia della felice conclusione degli studi dalla stessa giovane universitaria

MAZARA, PROGETTO ERASMUS + KA2 “OPEN YOUR MIND THROUGH GAME”

Le.delegazioni.straniere.con.la.dirigente.ed.i.docenti.del.3circolo.e.gli.assessori.Spagnolo.e.Monteleone2Il Terzo circolo didattico "Baldo Bonsignore" ospita fino a domani le delegazioni di Francia, Estonia, Portogallo, Bulgaria, Turchia e Grecia che insieme all’Italia partecipano al programma Erasmus + KA2 ( partenariati strategici tra scuole) rivolto alla scuola dell'infanzia e finanziato con fondi europei.

Chiude ufficialmente lo spazio teatrale del Baluardo Velasco

Baluardo Staff1C'è un'inquietante somiglianza tra la chiusura di un luogo, per vari motivi ammantato di un qualche significato simbolico e la morte di un uomo pubblico. In ambedue i casi, infatti, la Fine, in senso lato, depone sul greto del fiume dell'ipocrisia tali e tanti detriti da rendere patetica,

Luoghi e ricordi di Elio Piazza

Casa Spano1Si era verso la metà degli anni '60 del secolo scorso quando furono assegnati gli alloggi popolari del villaggio Sappusi. Si sa bene che l'Istituto Case Popolari non si occupa di edilizia scolastica né ci aveva pensato il Comune o altro Ente a far costruire per tempo

Maturità 2018, prima traccia per 500mila studenti

Esami di maturita1Al via gli esami della maturità 2018. Previsioni della vigilia quasi tutte rispettate per la prima prova, quella di italiano, che oggi si trovano ad affrontare gli oltre 500mila maturandi da nord a sud Italia: le persecuzioni razziali ne "Il giardino dei Finzi Contini" capolavoro di Giorgio Bassani,

Mi scusi, io sono un “rompicoglioni”

Cane e cacca1Alcuni giorni fa, mentre portavo a spasso il mio cane per la consueta passeggiata mattutina, sul marciapiede, in senso opposto, si avvicinava un signore in bicicletta. Io mi sposto per farlo passare, ma lui si ferma e mi dice: "Scusi signore, io purtroppo sono un rompicoglioni, quindi le chiedo se lei è munito di paletta o sacchetto per la raccolta dei bisogni del suo cane?"

Studenti spagnoli in visita a palazzo municipale

Studenti visita al comune1Studenti spagnoli dell'I.E.S. Camilo Josè Cela e del Macias O Namorado, Istituti superiori di Padron (A Corugna), in visita al Comune di Marsala. Accompagnati dai docenti Pedro Exposito e Violeta Perez Figueroas, sono stati ricevuti dagli assessori Anna Maria Angileri e Andrea Baiata.

A Marsala i musei e le zone archeologiche sono "cosa nostra"

musei chiusi1Diciamo "cosa costra" nel senso che nella nostra città è possibile visitare i Musei e le zone archeologiche solo per noi abitanti del posto e qualche altro turista nei giorni feriali. Durante le feste rimangono chiusi per evitare che i turisti possano visitarli. E' successo a Pasqua e a Pasquetta.

Scuola di Avignone a Marsala. La visita a Palazzo municipale

Scuola Avignone1A Marsala gli studenti del college "Anna Frank" di Morieres Les Avignone, gemellati con il Liceo "Pascasino", che ricambiano la visita dei colleghi marsalesi del marzo scorso in Francia. Stamani, le due scolaresche hanno incontrato il sindaco Alberto Di Girolamo a Palazzo Municipale,

San Valentino nel mondo: come si festeggia negli altri Paesi

San Valentino1La tradizione della festa degli innamorati risale al Medioevo e un pò in tutto il pianeta ci sono eventi o riti dedicati a questo giorno. A seconda del Paese vi sono usanze e tradizioni diverse, che addirittura non vengono celebrate necessariamente il 14 febbraio. Ma vediamo insieme cosa fanno gli innamorati Italiani, Spagnoli, Tedeschi, Americani e Giapponesi.

27 gennaio 2016: Giornata della memoria

Giorno-della-memoria-2016 large1Oggi, 27 gennaio 2016, si celebra il Giorno della memoria, a settantuno anni di distanza dall'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e la seguente liberazione del più grande campo di sterminio voluto dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

Regione: Beni Culturali, quattro milioni per valorizzare Mozia

mozia 02.min 1Al via i primi due lotti di lavori di riqualificazione ambientale, restauro archeologico e valorizzazione dell'Isola di Mozia, nella laguna dello Stagnone a Marsala. Nuovi percorsi di visita e miglioramento di quelli esistenti, sistemazione del verde e degli arredi esterni, realizzazione di una rete wi-fi e di un’App, rilievo aerofotogrammetrico dell’area e installazione di stazioni multimediali e biciclette elettriche: questi alcuni degli interventi previsti.

In Sicilia, si sceglie come morire: di fame o avvelenati

Trivellazione1In Sicilia non c'è la prospettiva di un futuro diverso, almeno fino a questo momento. Il nostro futuro sarà morire avvelenati per le perforazioni petrolifere che distruggeranno le zone più belle ed affascinanti del Mediterraneo, come Pantelleria e le Isole Egadi, oppure, se queste non si realizzeranno, morire di fame per mancanza di lavoro. In alternativa c'è sempre, come nel passato, la triste via dell'emigrazione.

COPERTINA Marsala Parla
Lat.libro
LateraleApp
GDS

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

    CASE eco intelligenti

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1
LateraleApp LateraleApp

Gallery

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

LateraleApp

Calendario Eventi

Ultimo mese Aprile 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 14 1 2 3 4 5 6
week 15 7 8 9 10 11 12 13
week 16 14 15 16 17 18 19 20
week 17 21 22 23 24 25 26 27
week 18 28 29 30
Nessun evento
PiedinoAPP EURODENT Piedone PromoShop2