TestatinaTuoMenu
TestatinaTuoMenu
sabato, 23 ottobre 2021
Ore: 15:46

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.
PiedoneTuoMenu A1Femminile1

Politica

Elezioni amministrative, in Sicilia domenica e lunedì 42 Comuni alle urne

elezioni-i-seggi-domenica-si-aprono-in-nove-comuni-tra-lodigiano-e-sudmilano c4f713f4-234d-11ec-bb2b-065ddbf0f09f 998 397 originalSono 42 i Comuni siciliani che il 10 e 11 ottobre voteranno per eleggere i propri sindaci e per rinnovare i Consigli comunali. I seggi saranno aperti domenica (dalle 7 alle 22) e lunedì (dalle 7 alle 14). Per gli eventuali ballottaggi si tornerà alle urne domenica 24 e lunedì 25 ottobre. Sono chiamati al voto complessivamente 568.357 cittadini. In ventinove centri si voterà con il sistema maggioritario, in tredici con quello proporzionale. I consiglieri comunali da eleggere sono 606.

Nino Oddo sulle ultime elezioni amministrative: "Cittadini sempre più lontani dalla politica"

nino-oddoll Voto amministrativo di domenica conferma un trend ormai consolidato in Italia. Permangono e anzi si accentua la disaffezione dei cittadini dalla politica e dal voto, causato a mio giudizio dal progressivo depauperamento delle ideologie , delle passioni che esse innescavano nella gente e dall’abbassamento del livello qualitativo dei candidati, spesso raccogliticci e privi di un progetto politico-strategico coinvolgente.

E Brexit fu: "God save the Queen e a nuàutri"

1brexitAlle 00.00 ora italiana, 23.00 ora della Gran Bretagna del Regno Unito perché, è superfluo ricordarlo, esso oltre la stessa include, Scozia, Irlanda del nord, Galles, il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea. Dopo l'adesione alla CEE, comunità economica europea, embrione o zigote dell'attuale UE di cui il bel paese è stato uno dei gameti insieme a Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

Quando l'arte imita la vita

download“Giuditta e Oloferne” è un dipinto a olio su tela realizzato dal pittore nostrano Caravaggio. Nel quadro l'artista rappresenta l'episodio biblico della decapitazione del condottiero Oloferne da parte della vedova ebrea Giuditta, che voleva salvare il proprio popolo dalla dominazione straniera. Essa è raffigurata intenta a ghigliottinare il comandante babilonese - definito assiro nel testo sacro - con una scimitarra, mentre alla scena assiste una vecchia serva che sorregge con le mani il drappo contenente il cesto nel quale va conservata la testa.

Fine anno, bestiario tra passato prossimo e futuro...

1politico-1200Piccolo bestiario della classe politica italiana, da destra a sinistra. Lega, SALVINI, cinghiale furioso, GIORGETTI vipera ammodytes,fedele. BOSSI gorilla impotente. Forza Italia, BERLUSCONI, Caimano sdentato con protesi dentaria, TAJANI dwarf rabbit (coniglio nano), rientrato. MARA CARFAGNA, gatta morta/viva.

Rinviato a giudizio il deputato Stefano Pellegrino per corruzione elettorale

1Stefano-Pellegrino-e1497525309846Il gup di Palermo ha rinviato a giudizio per il reato di corruzione elettorale il deputato regionale di Forza Italia Stefano Pellegrino. Il Giudice per l’udienza preliminare di Palermo, accogliendo le argomentazioni della pm della Dda Francesca Dessì, ha respinto l’istanza della difesa di Pellegrino che aveva chiesto che le intercettazioni a carico del parlamentare fossero dichiarate inutilizzabili.

Italia, un Paese senza identità politica

1unnamedA malincuore si deve ammettere appartengono al passato, anche se un passato prossimo. In quel passato, però, esistevano categorie politiche abbastanza definite, ossia, destra, centro, sinistra.

Consiglio comunale di Marsala, si riparte

1Marsala-palazzo-VII-Aprile-696x392Il 29 ottobre si è insediato il nuovo consiglio comunale di Lilybaeum, una novità importante, gli abitanti di Palazzo VII Aprile, in virtù della riforma elettorale, li ha stabiliti in 24. Solo 4 le donne: E. Martinico, R. Genna, V. Titone, E. Milazzo, evidentemente l'elettorato lilibetano "ama" maggiormente l'uomo politico, volendo essere in buonafede, lo reputa più capace.

Amministrative 2020: retroscena politici e nomi più gettonati...

1elezioni-comunali-2017-2-1280x720Sei mesi, giorno più giorno meno, tanti ne mancano alle elezioni amministrative di Lilibeum 2020. Nell'autunno che volge al termine si sono susseguiti i tavoli programmatici. I retroscena della politica locale raccontano che in questi tavoli si è parlato soprattutto di nomi, poco, pochissimo di programmi, contenuti ancor di meno.

Elezioni politiche: da Aristofane ad oggi

1aristofaneSono passati un po' di giorni dalla chiusura delle urne a Marsala, dopo una campagna elettorale anomala a causa del Coronavirus, con zero comizi, è stata una campagna elettorale sui social, molto utilizzati da tutti, aspiranti sindaci e consiglieri.

Matrimoni politici: c'eravamo tanto amati

1sardineCambiAmo con Toti, leader Giovanni Toti anno di nascita 1968, presidente della Regione Liguria, commissario ricostruzione ponte Morandi, già eurodeputato, ex accolito del Caimano Silvio Berlusconi, per onestà intellettuale ha ritenuto il Caimano il suo mentore, adesso che è elettoralmente in bassa fortuna si smarca.

Ragione e sentimento, anche per Marsala 2020

1Cristo-velato-1200x675L'idea nasce dal titolo del romanzo di enorme successo di Jane Austen. La novella autobiografica narra di due sorelle, una pragmatica e razionale, Elinor, l'altra incline all'emotività, Marianne. A Lilybaeum spesso prevale il voto legato al sentimento per una moglie, marito, sorella, fratello, cugino, amico, oppure parente di parenti, amico degli amici.

Politica marsalese...il triangolo si!

1palazzo vii aprileIl triangolo equilatero declinato alla politica marsalese...Nella rappresentazione geometrica, il triangolo equilatero ha tre lati delle stesse dimensioni, idem gli angoli. I tre vertici formano gli angoli...

Consiglio comunale: ci si agita per tutto, ma si discute del nulla

1consiglio comunaleSi vuole, essere presuntuosi, perché? Martedì 23 c. m. si è tenuto uno degli ultimi consigli comunali di Marsala del mese di ottobre 2019 anno domini. Il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano, alias Re Claudio, legge il risultato dell'oramai quasi abituale secondo appello, al primo gli attori presenti erano 10 su 30,  ennesimo quorum mancante.

"De servo arbitrio" o "libero arbitrio" nell'urna elettorale?

1urnaI due concetti teologici divenuti anche disputa speculativa tra i due assertori nei rispettivi saggi da essi scritti, il primo dal riformatore protestante Lutero, il secondo da Erasmo da Rotterdam. Lutero nella lettura delle sacre scritture non ha dubbi, non ci sono interpretazioni, la salvezza è predestinazione, esiste "ab aeterno" "omnia propter electos"(seconda lettera a Timoteo 2,10) ossia prescelti, giustificati per sola fede, fede ricevuta per grazia da Dio.

Governo: meglio una Bellanova oggi che un Capezzone domani

1bellanovaSiamo alle solite. Una donna viene criticata da un personaggio (?) pubblico, con l'aggravante di essere un'esponente del ceto politico nostrano. La signora è Teresa Bellanova, neo ministra dell'agricoltura, il signore, sicuramente non lo è stato in questa circostanza, quantomeno nell'accezione di persona educata e raffinata, a maggior ragione se trattasi di componente della classe politica ed ex deputato della repubblica, è Daniele Capezzone.

Elezioni: amore e odio all'ombra del solleone

1elezioni-4Era de maggio. È il titolo di una canzone tradizionale napoletana, scritta alla fine dell'800 da Salvatore Di Girolamo, notevoli le esecuzioni di Roberto Murolo, l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore e Franco Battiato. Racconta la divisione di due amanti nel mese di maggio, per poi ritrovarsi successivamente.

Marsala, amministrazione e consiliatura volgono al tramonto...

1comune-marsalaGli elettori decideranno l'operato ed esprimeranno il loro primato nel rispetto dell'art 1 della Costituzione che recita: "[...], la sovranità spetta al popolo, nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione" e del secondo comma dell'articolo 48 in cui è scritto "l'esercizio del voto è [....], un diritto/dovere civico".

“Giri di valzer” nella scena politica nazionale e internazionale

politica-italiana1Siamo una nazione MERAVIGLIOSA. Perché? È un caso politico dei giorni scorsi la nomina, che dovrebbe avvenire prossimamente, di Sandro Gozi (ex parlamentare del PD) e già sottosegretario agli Affari Europei dei governi Renzi e Gentiloni, come consulente, con l’identico incarico del governo francese Macron, dopo aver tentato l’elezione al parlamento europeo con il partito del presidente francese En Marche, non riuscendoci.

Ai tempi del Coronavirus non c'è tempo per le beghe

1democrazia covidNon si voleva parlare dell'agenda politica, soprattutto delle beghe del suo ceto, ma necessita farlo, nonostante sia già abbastanza intasata dai Decreti Presidente Consiglio Ministri, con l'acronimo d.p.c.m., entrato ormai nel linguaggio comune alla stregua di fashion blogger o influencer. Ad oggi sono quattro  nel mese di marzo  relativi al Covid19 e un decreto legge delle scorse ore armonizza i precedenti d.p.c.m.

Libro Marsala parla Lat. TuoMenu
Lat.libro
Lat. TuoMenu
GDS

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

 

16Lat.FARMACIA NUOVA

 

 

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1
Lat. TuoMenu

Gallery

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

 

Lat. TuoMenu

 

Calendario Eventi

Ultimo mese Ottobre 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 39 1 2
week 40 3 4 5 6 7 8 9
week 41 10 11 12 13 14 15 16
week 42 17 18 19 20 21 22 23
week 43 24 25 26 27 28 29 30
week 44 31
Nessun evento
PiedoneTuoMenu EURODENT Piedone PromoShop2