TestatinaTuoMenu
TestatinaTuoMenu
domenica, 11 aprile 2021
Ore: 08:14

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.
PiedoneTuoMenu A1Femminile1

Sociale

Sliding doors, quando il destino ci cambia la vita

1sliding-doors-1024x683Sliding doors è un film del 1998 la protagonista principale è una bravissima Gwyneth Paltrow. Il film prende spunto da un'idea del regista pl Krzysztof Kieślowski, che aveva trattato il tema del destino nel suo film Destino cieco. Del polacco si consiglia la trilogia sui colori della bandiera francese che rappresentano i valori di egalité, fraternité, liberté. 

A pensar male si fa peccato, ma...

1Mattarella-a-Codogno-20-giugno-20Primo giugno corrente anno, mamma Rai hai trasmesso la prima puntata in replica del giovane Montalbano, nel cast il nostro concittadino Alessio Piazza, a cui fu proposto di essere il successore come direttore artistico di Moni Ovadia, ma declinò l'invito per le pochissime risorse messe a disposizione. Dicevamo primo giugno, l'indomani sarebbe stata la 72sima festa della Repubblica, il 2 giugno, che come giorno festivo fu istituito nel maggio del 1949.

"Ripuliamo Marsala”. Multati alcuni operatori del mercatino a fine servizio

1mercatino - cassonetti rifiuti 1Sono state sei le contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale di Marsala, nel corso dei controlli effettuati Martedì scorso al Mercatino che si svolge settimanalmente nell'area attrezzata della zona Stadio. In particolare, le sanzioni – che ammontano a circa 180 euro ciascuna – sono state applicate nei confronti di quegli operatori commerciali che non avevano liberato dai rifiuti i propri posteggi.

Giovanni Falcone, in ricordo di un uomo eccezionale

1giovanni-falcone-e1590218224823Non sarà mai abbastanza ricordare Giovanni Falcone. Si è raccontato della sua morte e della sua lotta alla mafia e lo strumento che riteneva più utile per combatterla, la Direzione Nazionale Antimafia. Si avvicina l'anniversario della sua morte e tutti i media lo ricordano. Si prende in prestito il pensiero della moglie di un uomo della scorta morto il 23 maggio 1992, la signora Montinaro: "In questi anni la società civile è cresciuta esponenzialmente, le istituzioni pochissimo".

Puoi avere il Covid anche se ti chiami Flavio, Silvio o Sinisa...

1downloadSi fa veramente fatica a comprendere perché non si rispettino le regole del buon senso. Nei giorni scorsi le cronache hanno raccontato di Flavio Briatore e una sessantina di suoi collaboratori del Billionaire positivi alla Sars-cov-2, Covid-19, Coronavirus.

L'umorismo ci salverà

1vincenzo-de-luca-scuola-campaniaDa lunedì 18 maggio, dopo la conferenza Stato-Regioni, si è deciso la riapertura di quelle attività ancora chiuse, ossia ristoranti, parrucchieri, barbieri, centri estetici. Naturalmente tutto dovrà accadere seguendo le dovute precauzioni, partendo dal distanziamento sociale.

Sit-in a Marsala per dire no al “Registro dei bambini mai nati”

1registroSi è svolto ieri sera, in una gremita piazza della Repubblica a Marsala, il sit-in per dire no al “Registro dei bambini mai nati”. Presenti i rappresentati del centro antiviolenza Casa di Venere, Metamorfosi, di diverse associazioni e tantissimi cittadini.

I bambini, fiori più belli del giardino della vita

1Bimbi25 nomine d'Alfieri della Repubblica italiana, tra cui due giovanissimi siciliani, una ragazza e un ragazzo, abbia conferito l'onorificenza anche a Mavì. Chi è questa piccola donna? Presto la risposta: è una minore, ma non diciassettenne come la ragazza della Trinacria insignita, bensì una bambina di soli 9 anni, della provincia di Bologna.

Marsala, "inaugurata" Piazza del vile abbandono: le foto

1Marsala-inaugurata-Piazza-del-vile-abbandono-300x200Accade anche questo. A ridosso della centralissima via Frisella, più precisamente in cima alla Via G. Bovio, c'è una piazzetta a suo tempo rimodernata e per la quale sono stati spesi migliaia di euro (€ 550 mila, per l'esattezza) e della quale nessuno si è mai curato.

Il cambiamento a cui aneliamo deve partire da noi

1cambiamentoDurante questa pandemia da Coronavirus si fa ulteriormente fatica a comprendere. Prima, quando esisteva l'abusivismo edilizio e relativi condoni, e i marsalesi lo conoscono benissimo, il territorio in tal senso è stato saccheggiato e si attende fiduciosi un piano regolatore generale, da sempre, nel frattempo non si è compreso come abbiano fatto in tale senso i consiglieri che hanno 3 o 4 consiliature alle spalle: molti si ricandideranno e probabilmente saranno rieletti , ma il popolo è sovrano, allora non si comprendono le lamentele sulla cattiva gestione della polis.

Il lavoro e il profitto etico ...che non c'è

1profittoIl lavoro e il profitto etico ...che non c'è. Il concetto trova spiegazione nel saggio "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo" del sociologo tedesco economista e filosofo Max Weber. Il teutonico identifica nel lavoro l'essenza del capitalismo ed è il calvinismo, dottrina cristiana-protestante, che lo considera etico.

Quando l'uomo si fa da parte, il pianeta torna a vivere

1ambienteLo abbiamo stuprato o forse no, solo maltrattato (eufemismo), ma il reato è stato derubricato perché ci sono 8 milioni di minori di anni 14 solo in Italia che non hanno colpe, non possono subire la nostra stessa punizione ed il pianeta è indivisibile, egualmente lo stivale. Il Coronavirus e la sua quarantena  sono la condanna, a riprova della giusta sentenza, ah si perdoni, l'offeso è il pianeta Terra, le immagini dell'ESA (European Space Agency) mostrano la sparizione della macchia rossa dovuta al diossido di azoto, prodotto da combustibile fossile.

Marsala, una città che legge

1città-che-leggeL'estate del dopo Covid19 sta entrando nel cuore dei mesi solitamente più caldi, luglio e agosto. L'amministrazione comunale uscente ha candidato Lilibeo a "Città che legge". Si firmerà un "patto per la lettura", come strumento per incentivarla.

Consiglio comunale: approvato finalmente il regolamento sul garante dei disabili

1disabili diritii 0Annuntio vobis gaudium magnum, habemus praescriptum. Deo gratias e regolamento sul garante fu. La norma non è immediatamente esecutiva, il presidente del consiglio ha dichiarato che farà il possibile perché lo diventi, sperando che prima della fine della consiliatura la città abbia il garante. Sono trascorsi 570 giorni dal consiglio comunale di Marsala aperto per la giornata mondiale sulla disabilità.

Consiglio comunale di Marsala: sul garante della disabilità ancora niente di fatto

1disabilita-rete-personeCronistoria della tormentata vicenda. Dicembre 2018, consiglio comunale di Marsala aperto sulla giornata della disabilità, assemblea burrascosa, il presidente del consiglio comunale Enzo Sturiano auspica l'approvazione entro il Natale, non accade. 27-28-29 aprile 2019, protesta dello scrivente, disabile, dinnanzi Palazzo VII Aprile per sollecitare l'assise all'emanazione del regolamento.

Libro Marsala parla Lat. TuoMenu
Lat.libro
Lat. TuoMenu
GDS

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

 

16Lat.FARMACIA NUOVA

 

 

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1
Lat. TuoMenu

Gallery

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

 

Lat. TuoMenu

 

Calendario Eventi

Ultimo mese Aprile 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 13 1 2 3
week 14 4 5 6 7 8 9 10
week 15 11 12 13 14 15 16 17
week 16 18 19 20 21 22 23 24
week 17 25 26 27 28 29 30
Nessun evento
PiedoneTuoMenu EURODENT Piedone PromoShop2