TestatinaTuoMenu
TestatinaTuoMenu
sabato, 24 luglio 2021
Ore: 02:35

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

No slides found, please add some slides in the "Unite Nivo Slider" component.
PiedoneTuoMenu A1Femminile1

Sociale

Borghi siciliani, Musumeci: «La Regione investe nella loro riqualificazione. Borghi da visitare ma anche da abitare»

1Sutera-1280x720-1«Il governo regionale in tre anni ha speso circa 200 milioni di euro in oltre 220 interventi di riqualificazione. Con Terna e Enel sono stati sottoscritti investimenti per 550 milioni. Siamo intervenuti con 285 milioni su strade che, ricordo, sono di competenza delle ex Province. Ma, in assenza di interventi, la Regione non può certo stare a guardare. Dico questo, apprezzando il vostro bellissimo progetto, perché la scommessa che la buona politica deve giocare è rendere attraenti i borghi non solo per i visitatori ma per chi, in questi piccoli centri, vuole vivere tutto l’anno.

Scrive Renzo Carini sul porto di Marsala

1carini foto 1Gentile direttore,

interrompo la mia nota riservatezza sulle vicende di Marsala, che seguo però sempre con attenzione, per fare un'amara constatazione: Marsala non ha un porto. E non lo ha ormai da molto tempo. La mia amarezza è tanta. Da Sindaco, infatti, durante il mio mandato, ormai dieci anni fa, ci ero quasi riuscito, a dare un porto alla città, con un percorso virtuoso cominciato nel 2008 e che si è arenato lentamente. Che peccato. Tanto impegno, tanti sacrifici da parte di tutti.

Palazzo D'Orléans: domani la presentazione delle Giornate Fai in Sicilia

1giornate-fai-primavera-2021Palazzo Orléans ospiterà domani, venerdì 28 maggio, alle 9.30, in Sala Alessi, la conferenza stampa di presentazione della 29esima edizione delle Giornate Fai di Primavera in Sicilia. Interverranno il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il presidente regionale del Fai Sicilia, Giuseppe Taibi. Alla conferenza stampa parteciperanno inoltre l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Alberto Samonà, l’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, Marco Zambuto, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il comandante della Legione Carabinieri Sicilia, il generale di brigata Rosario Castello, e il vicepresidente esecutivo del Fai, Marco Magnifico. 

Raccolta differenziata: da domani sarà possibile ritirare i mastelli anche nell’isola ecologica del salato

1mastelliRestano pochi giorni per mettersi in regola, poi controlli e sanzioni per gli inadempienti.

Molte utenze private e commerciali a Marsala non hanno ancora ritirato i mastelli per potere attuare la raccolta differenziata con il sistema porta a porta. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha rivolto l’ennesimo appello a chi non ha ancora ritirato i contenitori dicendo anche che a breve scatteranno i controlli e che gli inadempienti andranno incontro a sanzioni pecuniarie. In virtù di ciò già molti utenti hanno provveduto a ritirare i mastelli E per venire incontro, ancor più ai cittadini che non hanno ottemperato al ritiro, la giunta marsalese ha invitato EnergetiKambiente, la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento differenziato dei rifiuti a Marsala,  a facilitare la distribuzione dei mastelli.

Campagna antincendio: in Sicilia si parte il 3 giugno, nuovo accordo Regione-Anci

1incendiLa campagna antincendio in Sicilia partirà con grande anticipo, il prossimo 3 giugno. È la principale iniziativa di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di vegetazione messa in campo dal governo Musumeci, assieme a una serie di accordi con gli enti territoriali e le associazioni per fare fronte comune contro l'attacco dei piromani. «Abbiamo deciso di anticipare di quasi due settimane la campagna antincendio nell'Isola - dichiara il presidente della Regione, Nello Musumeci - per potenziare l'attività di contrasto ai roghi, in un periodo in cui l'innalzamento delle temperature e la mano criminale dei piromani rischiano di mettere a rischio il patrimonio verde del nostro territorio, come accaduto in questi giorni». 

Verde pubblico. Un accordo con l'Esa migliora e incrementa gli interventi nel territorio

120151105 122825-1-e1446740113101Era stato il sindaco Massimo Grillo, lo scorso Giugno, a richiedere la collaborazione dell'Ente Sviluppo Agricolo per l'utilizzo temporaneo, a Marsala, di loro personale. Adesso, acquisita la disponibilità dell'ESA, si concretizza il progetto di manutenzione del verde pubblico che vedrà assieme gli operatori di entrambi gli Enti, secondo un programma di interventi nel territorio che riguarda strade, marciapiedi, aiuole, rotatorie, parcheggi e spazi a verde pubblico in genere.

Marsala. Agevolazioni spazi pubblici per attività di ristorazione. Transito veicolare vietato fino al 30 giugno in via Caturca

1via caturcaCon un'Ordinanza del Comando della Polizia Municipale di Marsala, da oggi e fino al prossimo 30 Giugno è interdetta la circolazione veicolare in via Caturca. La strada è da decenni individuata quale via di “interesse turistico”, tenuto conto delle diverse attività che vi svolgono ristorazione e che ne utilizzano il suolo pubblico per accogliere i visitatori a pranzo e a cena.

Progetto “Lab@home”. Comune di Marsala e Cnr-Irib insieme a sostegno dei soggetti con problemi di autismo

1autismo-immegine-genericaAlla luce della carenza sul territorio, sia comunale che provinciale, di strutture a supporto delle famiglie con soggetti autistici, riteniamo opportuno collaborare al progetto di ricerca del CNR-IRIB, volto ad individuare e sostenere congiuntamente proposte per soluzioni innovative a favore dei minori con spettro autistico, con trattamenti personalizzati e coinvolgimento delle famiglie”.

I Miserabili, dal romanzo di Victor Hugo ai nostri giorni

1miserabiliI miserabili. Nell'accezione linguistica coloro che sono degni di essere commiserati per la loro triste sorte, o infelicità. Che suscita pietà per le condizioni di povertà, di rovina, di squallore, di desolazione materiale o spirituale in cui si trova. Più comunemente di persona, di gruppo sociale,  che versa in grave miseria economica e morale, oppressi dai disagi e dagli stenti (in questo senso la parola ha valore più oggettivo, senza necessaria allusione al sentimento di pietà che tale stato desta o può destare): famiglie di gente che si trovano in  tali condizioni; lo stesso per la  vita delle popolazioni delle aree depresse; esistenza da infelici, tristissimi.

Pista ciclabile. Bus navetta di collegamento con gli imbarcaderi. Deroghe al divieto di transito veicolare lungo lo Stagnone

121603030069-3-marsala-marcia-di-protesta-allo-stagnone-per-mantenere-nbsp-il-senso-unico-lungo-la-pista-ciclabileUn servizio di collegamento dal parcheggio di San Leonardo e da Villa Genna. Alcune deroghe al divieto di transito lungo la pista ciclopedonale dello Stagnone, come già previsto nell’ordinanza della PM, per venire incontro, sempre nel rispetto primario della sicurezza di pedoni e ciclisti, alle esigenze degli operatori turistici che operano nella zona. Un eccezionale servizio di “scorta” dei Vigili per i pullman granturismo.

Avis Marsala: grande successo per le giornate di donazione

1AVIS x MARIO GALASSI 1Oltre 70 sacche raccolte e più di 10 candidature. Si concludono con successo le due giornate di donazione di sangue, all'Avis di Marsala, dedicate a Mario Galassi. “A nome dei volontari e dei sanitari dell'Associazione - afferma la presidente Desiree Sammartano – ringrazio la Famiglia Galassi per questo ulteriore gesto di solidarietà.

L’ amministrazione Grillo richiede la gestione del fossato punico

1Fossato PunicoCon una nota a firma del Sindaco di Marsala Massimo Grillo, il Comune ha ufficialmente inoltrato all’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, e al Direttore del Parco Archeologico Lilibeo, Anna Maria Parrinello, la richiesta per la gestione decennale del Fossato Punico ovvero dell’area a verde, estesa circa 3300 metri quadrati ubicata tra l’ex Carcere di Piazza Castello, vicolo Infermeria, corso Giovanni Amendola e piazza Porticella.

"Piazze solidali”. Prorogato il servizio, con un nuovo progetto finalizzato all'integrazione socio-lavorativa

1piazze solidaliProseguirà il servizio sociale “Piazze Solidali” che, da 2016, rincontra a Marsala gli apprezzamenti della collettività verso gli otto soggetti svantaggiati che svolgono attività di pulizia nel centro urbano. Una combinazione di aiuto economico a cittadini disagiati e di mantenimento del decoro in città. L'Amministrazione comunale ha deliberato la proroga del progetto, ma nell'ambito di un'iniziativa più ampia che prevede la collaborazione tra Comune, Cittadini, Enti del terzo settore, Associazioni artistiche e culturali, nonchè commercianti interessati a prendersi cura dei beni comuni.

Lions club Marsala, conclusione del “Progetto kairòs” e del concorso internazionale “Un poster per la pace”

1nuovo-consiglio-architettiSi è concluso il “Progetto Kairòs” promosso dal Lions Club di Marsala, presieduto da Antonino Arangio. I giovani studenti dell’I.C. Alcide De Gasperi, dell’I.C. Stefano Pellegrino di Marsala e dell’I.C. Gesualdo Nosengo di Petrosino coordinati dalle insegnanti Roberta Parrinello, Dorotea La Rosa e Patrizia Marino hanno presentato i lavori frutto della sperimentazione del metodo Kairòs. L’obiettivo di tale progetto consiste nel far sperimentare ai bambini la diversità in tutte le sue sfumature, con il fine di far apprezzare loro le peculiarità e le abilità, con la convinzione che sperimentare la diversità liberi dai pregiudizi e permetta a tutti di avvicinarsi alle persone che vivono una disabilità.

Marsala: iniziati i lavori per la riapertura della Villa Comunale e Viale Piave

1Lavori in corso Villa Cavallotti“Sappiamo bene l’importanza della fruizione della Villa comunale da parte dei marsalesi ed è per questo che già da 15 giorni abbiamo avviato con gli addetti al Verde Pubblico un’azione di diserbatura e sistemazione dei viali. Oltre a questo è stato dato incarico a un agronomo che ha il compito di intervenire per coordinare una corretta potatura dei cosiddetti alberi storici, cosa questa che verrà fatta anche con l’ausilio di un apposito mezzo meccanico”.

Ripuliamo Marsala. Continuano i controlli sul territorio multe per rifiuti abbandonati e volantinaggio selvaggio

1MARSALA - abbandono rifiuti 4Sono oltre 170 le contravvenzioni emesse dalla Polizia Municipale di Marsala, nei primi cinque mesi dell'anno, nei confronti di altrettanti trasgressori che deturpano il territorio comunale con l'abbandono di rifiuti e il volantinaggio selvaggio. “Un numero di trasgressioni che si sta lentamente riducendo grazie ai controlli che non conoscono sosta, afferma l'assessore Michele Milazzo. L'auspicio è che si possa ridurre l'azione repressiva; ma, purtroppo, ci troviamo ad intensificare gli sforzi per sacche di inciviltà che stentano a rientrare nel solco della normalità”.

“Turismo in sicurezza”, le iniziative per la stagione balneare a San Vito Lo Capo

1san vitoLa Giunta municipale ha dato il via libera all’accordo di collaborazione con l’associazione “San Vito Sviluppo” per garantire sulla spiaggia di San Vito Lo Capo la vigilanza e il rispetto dei protocolli sanitari in relazione alla emergenza da Covid-19. Sono 33 gli steward- che nei giorni scorsi hanno già svolto i corsi di formazione promossi dal Comune- che avranno il compito di vigilare e far rispettare le misure anti contagio, informare gli utenti sulle misure di prevenzione e/o accompagnarli all’ombrellone. Il servizio verrà assicurato ogni giorno dalle ore 07:30  alle ore 19:00, fino al 31 ottobre 2021.

Bonus spesa per famiglie bisognose. Riaperti i termini per la presentazione delle richieste

1buono-spesaIl Comune di Marsala, con un nuovo Avviso Pubblico, ha riaperto i termini per l'assegnazione dei “Bonus Spesa” in favore dei cittadini residenti che, a causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria, versino in condizione di disagio economico. Interessati sono le famiglie bisognose che non hanno già ottenuto il beneficio con il precedente Avviso (scaduto il 5 Maggio).

Comune di Marsala e associazione “Marevivo” insieme per i progetti di educazione ambientale

1incontro con associazione marevivoUna corretta gestione delle risorse naturali incide sulla conservazione della biodiversità, sul benessere e sulla qualità della vita. Un punto fermo, questo, che Comune di Marsala e Associazione “Marevivo” intendono rafforzare attraverso progetti e percorsi di educazione ambientale volti a sensibilizzare la cittadinanza, con particolare riguardo alla tutela delle aree marine protette.

Marsala, notevoli difficoltà per smaltire l’rsu. Appello del sindaco ai cittadini: “Non abbandoniamo i rifiuti in maniera indiscriminata”

1rsuLo smaltimento dei rifiuti in Sicilia è davvero difficile e soprattutto per quel che attiene alla frazione secca. La situazione già critica per una prima riduzione adottata dai vertici regionali che ha imposto alla Trapani Servizi di smaltire non più le 30 tonnellate giornaliere di rsu assegnate e provenienti da Marsala ma bensì 21 tonnellate al dì, è adesso ancor più delicata.

Prevenzione contro incendi boschivi. Il sindaco Grillo emana l'ordinanza per tenere i terreni puliti a tutela di ambiente, sicurezza e igiene pubblica

1incendio-boscoCon l'approssimarsi della stagione estiva, aumenta anche nel territorio comunale di Marsala il rischio di incendi in aree incolte o abbandonate. E ciò, a maggior ragione se i terreni risultano infestati da sterpaglie e arbusti che contribuiscono a sviluppare e propagare le eventuali fiamme. Al fine di adottare le necessarie ed opportune misure di prevenzione, il sindaco Massimo Grillo ha emanato un'Ordinanza che fissa diversi obblighi a carico di quanti - Enti e Cittadini - siano proprietari, affittuari o conduttori di terreni ricadenti nel territorio comunale.

Avis Marsala. Una giornata di donazioni dedicata a Erina Monti

1IMG-20210603-WA0000A quattro anni dalla prematura scomparsa di Erina Monti, "Donare è Amore" continua ad essere l'insegnamento di una mamma/moglie cui quotidianamente si ispirano i figli Giuseppe, Carla, Gianluca e il marito Francesco. Per tale motivo e per tanti altri che legano Erina al concetto di solidarietà, la famiglia Laudicina anche quest'anno ha proposto all'Avis di Marsala una giornata di donazioni, già fissata per il prossimo 27 Giugno.

Cantieri regionali di lavoro: ecco le modalità per l’iscrizione

1presidenza-regioneA partire da oggi, lunedì 10 maggio, sono stati riaperti i termini per permettere ai cittadini senza occupazione di iscriversi alle graduatorie dei Cantieri regionali di lavoro. Di seguito si riportano le informazioni principali riguardanti l’iniziativa del governo Musumeci e il nuovo bando portato avanti dall’assessorato regionale al Lavoro, alle politiche sociali e alla famiglia guidato da Antonio Scavone.

Rifiuti, Musumeci: «Un termoutilizzatore per liberare la Sicilia dalla schiavitù delle discariche»

1La-Ss385-Catania-Caltagirone-la-strada-discarica-b367dc2c7949b5b431ea5741b8d38310.jpg--Liberarsi dalle discariche grazie a un costante aumento della raccolta differenziata e alla costruzione di un termoutilizzatore, forti del Piano regionale dei rifiuti, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 9 aprile. Questo l’obiettivo del governo regionale, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, per «porre rimedio a 30 anni di guasti e di opacità politiche in tema di rifiuti e per non essere più prigionieri dell’oligopolio dei privati sugli impianti di smaltimento». Così il presidente della Regione, Nello Musumeci, che a Catania ha presentato il programma del governo regionale per la politica dei rifiuti, assieme all’assessore all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Daniela Baglieri, al dirigente generale Calogero Foti, e al consulente Giuseppe Pollicino.

Cous Cous fest: al via il campionato italiano Conad. Iscrizioni on line entro il 24 giugno. Vizzari, Peronaci e Cavaleri a giudicare le candidature

1CCF Contest Campionato italiano POST CONADIl Cous Cous Fest lancia la sesta edizione del Campionato italiano Conad, rivolto a chef professionisti provenienti da tutta Italia. Il contest è organizzato dall’agenzia Feedback ed è promosso da Conad. La gara, che si svolgerà in modalità on-line, selezionerà i sei chef che si sfideranno a San Vito Lo Capo in occasione del Cous Cous Fest per vincere il titolo di Campione italiano Conad! 

Ferrovia Trapani-Palermo, Governo Musumeci approva eliminazione passaggi a livello

1Sopralluogo dellassessore Falcone lungo la linea Trapani-Marsala«Con l’approvazione del progetto definitivo da parte del governo Musumeci, muoviamo un passo decisivo per liberare il territorio di Trapani dai vecchi passaggi a livello della ferrovia via Milo. Abbiamo lavorato a lungo e oggi vede la luce una prima tranche di interventi da oltre 15 milioni per realizzare tre opere sostitutive e un sottovia stradale nel Comune di Trapani. Si tratta di opere che miglioreranno la vita degli automobilisti e che si inseriscono nel piano da 144 milioni di euro, atteso da anni e adesso rilanciato dalla giunta regionale, della ferrovia Trapani-Palermo».

Abusivismo parrucchieria ed estetica: CNA Trapani propone protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno

1CNA Trapani contro labusivismoUn protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel settore della parrucchieria e dell’estetica è stato proposto ieri per la prima volta da Cna Trapani all’Amministrazione comunale di Marsala presieduta dal Sindaco Grillo. “Si tratta di un protocollo che affronta la problematica- specifica Francesco Cicala, Segretario provinciale CNA- e che impegna le amministrazioni comunali e la Polizia Municipale a programmare ed effettuare maggiori controlli per contrastare il fenomeno.

Cimitero comunale e Villa del Rosario. Ancora interventi di pulizia straordinaria. L'assessore Milazzo: “Luoghi cari alla memoria di tutti trattati come pattumiere”

1CIMITERO MARSALA 3Conclusa la pulizia straordinaria di due luoghi a cui i marsalesi sono più legati: il Cimitero Comunale e la Villa del Rosario. Una vera e propria bonifica che ha impegnato una squadra di una decina di operai per alcuni giorni, nonostante l’ultima pulizia straordinaria fosse avvenuta appena qualche settimana addietro.

Gli operatori portuali chiedono dragaggio del porticciolo turistico. Il sindaco Grillo: "Rappresenteremo alla Regione le loro legittime istanze"

1porto-turistico-approdo-porticciolo-marsala-marsalanews-400x249Il sindaco di Marsala, Massimo Grillo, ha ricevuto al Palazzo Municipale una delegazione di operatori portuali che hanno esposto le loro esigenze in merito al dragaggio dello spazio acqueo del Porticciolo turistico e del Porto mercantile della città. I lavoratori portuali erano rappresentati dall’avvocato Salvatore Sinatra e dal Consigliere Comunale Lele Pugliese.

Tim porta a Marsala la fibra ottica ultraveloce

1fibra-ottica-TIM ha avviato a Marsala un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 5,5 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

Libro Marsala parla Lat. TuoMenu
Lat.libro
Lat. TuoMenu
GDS

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

 

16Lat.FARMACIA NUOVA

 

 

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1
Lat. TuoMenu

Gallery

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

 

Lat. TuoMenu

 

Calendario Eventi

Ultimo mese Luglio 2021 Prossimo mese
D L M M G V S
week 26 1 2 3
week 27 4 5 6 7 8 9 10
week 28 11 12 13 14 15 16 17
week 29 18 19 20 21 22 23 24
week 30 25 26 27 28 29 30 31
Nessun evento
PiedoneTuoMenu EURODENT Piedone PromoShop2