Risto1
Risto
martedì, 18 giugno 2019
Ore: 01:51

Seguici su: Seguici su FacebookfootertwittericonIscriviti a RSSSeguici su Youtube

Striscia Risto menu1
PiedinoAPP

L'amico immaginario scritto da Matthew Dicks

Giuliaaa

"La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione, né smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà. " J.R.R.Tolkien
" I genitori di Max mi chiamano l'amico immaginario. Non sono immaginario. " sono le frasi introduttive del romanzo L'amico immaginario scritto da Matthew Dicks.
Per Max vivere è una faccenda piuttosto complicata: va in tilt se deve scegliere tra due colori, non sopporta il minimo cambio di programma, detesta essere toccato, persino da sua madre. Del resto ha nove anni ed è un bambino autistico. Per fortuna c'è Budo, il suo invisibile e meraviglioso amico immaginario che non lo abbandona mai e da molto vicino ci racconta la sua storia.
Finché un giorno accade qualcosa di terribile: Budo vede Max uscire nel cortile della scuola e sparire nell'auto della signora Patterson, la maestra di sostegno. Lo chiama, gli ordina di fermarsi, lo rincorre, ma è tutto inutile. L'auto sfreccia via e per la prima volta Budo è solo. Da quel momento, di Max non si hanno più notizie. E quando a scuola arriva la polizia per interrogare gli insegnanti, Budo è l'unico a sapere con certezza che la signora Patterson non sta dicendo la verità. Ma nessuno al mondo può sentire le sue parole, nessuno, tranne il suo amico scomparso..
È un romanzo avvincente, un libro che si legge tutto d un fiato, una lettura adatta a tutte le età che non delude. Non è un semplice racconto per bambini come il titolo lascerebbe intendere, è molto di piu.
La sorpresa, l'originalità di questo libro sta proprio nel narratore: l'amico immaginario di Max, un bambino autistico di nove anni che ha una mente molto fantasiosa e immagina Budo come un vero e proprio essere umano. Il lettore si trova catapultato nella storia attraverso le descrizioni che l'autore fa fare a Budo, il quale descrive minuziosamente le avventure e disavventure del piccolo Max, facendoci comprendere, attraverso una scrittura lineare e chiara, come i bimbi autistici percepiscono il mondo che li circonda.
Un libro divertente, avventuroso e pieno di suspens, diverso da tutti gli altri libri... una storia che ha qualcosa di magico.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Libro Marsala parla
Lat.libro
LateraleApp
GDS

  ALVIN nuovo

PM Grafica

  PROMO SHOP

LAT. KATIA ANIMAZIONE BAMBINI

    CASE eco intelligenti

 

 

 

Aaa RACCONTI PER UN VIAGGIO RXV1 laterale risorgimento
LateraleApp LateraleApp

Gallery

COPERTINA Marsala Parla

Lat.libro

LateraleApp

Calendario Eventi

Ultimo mese Giugno 2019 Prossimo mese
D L M M G V S
week 22 1
week 23 2 3 4 5 6 7 8
week 24 9 10 11 12 13 14 15
week 25 16 17 18 19 20 21 22
week 26 23 24 25 26 27 28 29
week 27 30
Nessun evento
PiedinoAPP EURODENT Piedone PromoShop2