16.6 C
Marsala
giovedì, Marzo 28, 2024

Pietro Pizzo: “Il giorno in cui conobbi Gorbacev”

Must read

Si è spento nella notte Michail Gorbacev, ex Presidente Urss e Segretario del Partito Comunista Russo dal 1985 al 1991, premio Nobel per la pace nel 1990. Un grande statista e riformista, un politico di spessore che fu propugnatore dei processi di riforma legati alla perestrojka e protagonista nella catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell’URSS e alla riunificazione della Germania, con la caduta del muro di Berlino.

Sono orgoglioso di avere avuto, durante la mia carriera, l’opportunità di conoscere questo uomo di grande statura politica. Mi trovavo a Roma e fui invitato al pranzo ufficiale in occasione della visita del presidente Gorbacev. Durante la cena regalai sia al presidente Gorbacev che all’on. Andreotti, allora presidente del Consiglio dei Ministri, una bottiglia di Vino Marsala, riserva dell’anno di nascita dei due leaders.

Il gesto fu molto apprezzato e per me quel giorno resterà sempre fermo nel tempo.

Ho voluto dare la mia testimonianza perché, oggi più che mai, la figura di Gorbacev e quello che la sua politica riformista ha rappresentato devono ricordarci che nella vita il coraggio è la risposta a tutte le domande.

Ultimi articoli