33.3 C
Marsala
sabato, Luglio 20, 2024

Arrivederci Berlinguer…

Must read

Nella serata di ieri, lunedì 17 giugno, è stato proiettato al cinema Golden di Marsala il film “Arrivederci Berlinguer”, film sulla vita e sui funerali dell’ex segretario del P.C.I.

La sala era quasi piena, con la presenza dei dirigenti del PD provinciale e di altri partiti della sinistra, oltre a molti cittadini. Dopo gli interventi del deputato Safina e del segretario provinciale Venuti, inizia il film. Più che sul racconto della sua vita politica, si è concentrato sul funerale del Segretario. La scomparsa di quell’uomo ha suscitato tanto dolore non solo nell’animo degli iscritti al partito, ma in moltissimi cittadini appartenenti ad ogni colore politico. Tante persone al funerale di un uomo non si erano mai viste, un motivo doveva esserci: quella presenza era la dimostrazione di come Berlinguer fosse riuscito ad entrare nel cuore della gente, non solo per l’appartenenza al partito ma per la simpatia e il rispetto che era riuscito a trasmettere alla gente appartenente a partiti diversi dal suo. Milioni di persone infatti, normalmente, non si spostano da una città all’altra per un funerale, se quell’uomo nella sua vita non fosse riuscito a trasmettere sentimenti che, oltre al dolore per la sua scomparsa, erano portatori di speranza per una vita migliore per tutti. Enrico Berlinguer, guardando le immagini del suo funerale e l’incredibile numero di persone presenti, c’era riuscito.

Sempre nella serata di ieri è stata presentata la proposta congiunta di intitolare una strada ad Enrico Berlinguer e ad Aldo Moro. Auspichiamo che venga accolta.

Elio Licari

Ultimi articoli