14.5 C
Marsala
sabato, Aprile 27, 2024

La memoria di razza del cane

Must read

Milenadi Milena Urso

La nostra nuova rubrica si occupa del rapporto tra gli umani e i nostri amici a quattro zampe. La rubrica nasce dal confronto quotidiano con l’amore per il miglior amico dell’umano: consigli e suggerimenti pratici per vivere bene con il proprio cane! In questo numero parliamo della memoria di razza nel cane e di come preservarla.

Che cos’è la memoria di razza del cane?
E’ una parte dell’insieme degli atteggiamenti istintivi che derivano dal comportamento ereditato atavicamente. Ogni razza canina ha la sua memoria di razza. Esempi: l’acquaticità del Terranova, la docilità dello Schitzu, il riporto nei Labrador e Golden Retrivers, la territorialità del Maremmano, la differenza di morso in utilità e difesa tra molossoide e lupoide, la potenza del morso del pitbull…
La memoria di razza è sempre presente quindi ?
Si. tuttavia troviamo ad esempio Labrador che fanno il riporto, Terranova che non amano l’acqua… la colpa dei non professionali allevatori che, pur di vendere cuccioli, non curano gli accoppiamenti preservando la buona selezione che manterrebbe inalterate le memorie di razza.
Sono tanti i proprietari di Golden o Labrador che si rivolgono ad un educatore?
Si. In questi ultimi anni sono più frequenti proprio per le motivazioni spiegate precedentemente.

I cerca famiglia (Per informazioni: 328 0158862) 

Pongo2Pongo 

E’ un dolcissimo cucciolo taglia media. E’ uno dei 14 cuccioli che, al momento, sono in stallo presso i nostri volontari nell’attesa di trovare una famiglia.

 

Kriss Kriss1

Maschio, giovanissimo, simile volpino di circa 11 kg, ritrovato sabato 24 gennaio nella zona lido Marina. Non è microcippato e nessuno lo sta cercando. Buono con i cani può vivere in appartamento. Cerca adesso nuovi padroncini disposti ad adottarlo.

Ultimi articoli