19 C
Marsala
sabato, Aprile 27, 2024

Presentato il libro di Elio Licari “Per sempre con noi”

Must read

Grande affluenza di pubblico alla presentazione del libro di Elio Licari “Per sempre con noi”, svoltasi domenica pomeriggio al Circolo Lilybeo di Marsala. Insieme all’autore, hanno dialogato il presidente del circolo Giovanni Gaudino e l’On. Stefano Pellegrino, che ne ha curato la prefazione. Questo libro di Elio Licari rappresenta un atto di amore unico per la nostra Marsala e per il ricordo tangibile dei suoi figli attraverso le strade, le piazze e i pubblici edifici”- queste le parole dell’On. Pellegrino – “Si tratta di un apprezzabile ed efficace contributo al recupero della memoria cittadina e del nostro passato che vengono affidati ai giovani perché su di essi possano riflettere e riscoprire origini e radici. Al riguardo, il libro consente di apprezzare la grande umanità, la correttezza morale e l’alto senso dell’etica civile, politica e sociale delle Donne e Uomini ricordati ”.

Per sempre con noi è un libro rivolto ai giovani ed ispirato dalla volontà di presentare in maniera quanto più possibile esauriente, come una sorta di galleria, i volti, le storie e le opere di coloro i cui nomi ci sono familiari attraverso vie, piazze e locali pubblici a loro dedicati. E’ uno sfogliare le pagine della nostra storia cittadina insieme ai suoi protagonisti, ascoltandone dalla viva voce di studiosi di “cose marsalesi” fatti e vicende che vanno dall’eroismo supremo alla curiosità illuminante, in una rivisitazione che vuole essere un omaggio a chi, pur se fisicamente scomparso, è tutt’ora e per sempre il Marsalese vero, guida e modello attorno al quale noi, nella nostra vita di ogni giorno, agiamo e viviamo.

Molti gli interventi: dal Sen. Pietro Pizzo alla Prof.ssa De Bartoli (ex Dirigente dell’Istituto Vincenzo Pipitone), dall’Ing. Elio Palmeri ad alcuni rappresentanti del settore turistico e commerciale della città.

Il libro, pubblicato dalla Fortuna Editore, sarà distribuito gratuitamente a tutte le scuole secondarie di primo grado della città.

Un ringraziamento particolare va agli sponsor che hanno collaborato alla realizzazione del libro: Cantine Fici, Farmacia Polizzotti, E4dv, Hdi Assicurazioni, Cantine Paolini, Baglio Oneto, Cantina Curatolo Arini, Pizzeria Cellarius, Casa di Cura Morana, Sisa Supermercati, Anna Russo, Movimento Cristiano Lavoratori.

Il libro si può acquistare presso la libreria Mondadori di Piazza della Repubblica a Marsala.

Ultimi articoli