11 C
Marsala
mercoledì, Febbraio 21, 2024

Palermo, museo Paolo Borsellino: domani, venerdì 19, l’inaugurazione. L’allestimento nel suo ex ufficio del vecchio Palazzo di Giustizia

Must read

Con la collaborazione del Tribunale e della Procura della Repubblica di Marsala, l’Amministrazione comunale e l’Associazione Nazionale Magistrati-sottosezione inaugureranno domani – 19 gennaio – il Museo Paolo Borsellino. La sede museale è stata allestita in quello che fu l’Ufficio del Magistrato – al secondo piano dell’ex Palazzo di Giustizia – che svolse le funzioni di Procuratore della Repubblica di Marsala dal 4 agosto 1986 al 5 marzo 1992, anno in cui fu ucciso dalla mafia (19 luglio) assieme agli Agenti della scorta.

Il sindaco Massimo Grillo (sindaco di Marsala) e il dr. Fabrizio Guercio (presidente ANM-Marsala), contestualmente, hanno programmato alcune iniziative che si svilupperanno nell’ambito dell’apertura del Museo. In particolare, dopo la scopertura della targa inaugurale e la visita al museo, qui si potrà ammirare un’opera pittorica raffigurante Paolo Borsellino, realizzata dall’artista Fabio Ingrassia. Inoltre, dopo gli interventi istituzionali, seguiranno due momenti musicali. Il primo è proposto dal coro “Doremi”, composto dagli alunni del Circolo “Giuseppe Di Matteo” di Castelvetrano; l’altro dalla “Libera Ochestra Popolare” di Sappusi.

Ultimi articoli