15 C
Marsala
venerdì, Aprile 19, 2024

Conf.SAl e Feder.Agri scrivono al presidente Schifani e all’ass. Baglieri sui danni alle aziende agricole

Must read

“La permanente limitazione all’invaso della Diga Trinità Di Delia in territorio di Castelvetrano (TP), in capo all’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, nonostante le piogge invernali sarà causa dell’impossibilità ad effettuare una regolare campagna d’irrigazione per le aziende agricole servite dalle condotte irrigue (gestite dal Consorzio di Bonifica 1 – Trapani).

– Ad oggi gli scarichi di superficie risultano costantemente aperti e la limitazione predetta permette di invasare solamente 2 dei 6 milioni di metri cubi (limite minimo per una stagione irrigua).

– Il perdurare di questa situazione vedrà compromessa la prossima stagione irrigua, riguardante più di 5.000 aziende agricole, per una superfice complessiva di circa 6.000 ettari.

Per quanto esposto, appare indifferibile un incontro con i soggetti istituzionali interessati, riservandoci di porre in essere ogni ulteriore azione utile ed opportuna, in difesa delle aziende agricole oltremodo danneggiate dalla mancata irrigazione, nonché dal perdurare della paradossale situazione di stallo. Confidiamo nell’autorevole intervento delle SS.LL. per porre rimedio in tempo utile all’ennesima vicenda di “mala gestio” che sembra sempre più asfissiare i nostri territori e le nostre colture d’eccellenza”.

E’ quanto esposto dal Segretario Regionale Conf.SAL Dott. Cipriano Sciacca e dal Segretario Provinciale Feder.Agri Dott. Michele De Maria in una nota diretta al presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani e all’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, Prof.ssa Daniela Baglieri

Ultimi articoli