25 C
Marsala
domenica, Maggio 19, 2024

“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici”: come donare un libro per aprire alla città la biblioteca d’Istituto

Must read

Il Quinto Circolo Didattico “On. Francesco De Vita, diretto dalla dirigente Vita D’Amico, da anni è impegnato con e per il territorio, diventando punto di riferimento per la sua comunità. Tra le più significative attività svolte negli anni, vi è la realizzazione della biblioteca che si articola in tutti i Plessi dell’Istituto e che può contare su una dotazione di libri per bambini e adulti. Un progetto, dunque, che parte da lontano e che oggi si fa ancora più ambizioso: aprire la biblioteca al quartiere e a tutta la città. Per realizzare questo nuovo traguardo, la biblioteca ha bisogno di svilupparsi e per farlo, il V Circolo lancia l’iniziativa “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici!”

Chiunque abbia a cuore la crescita culturale degli studenti e dell’intera comunità, può recarsi in libreria e acquistare un libro tra quelli già selezionati dagli insegnanti della Scuola. Il V Circolo considera la lettura parte fondante del processo educativo e ha eletto la biblioteca diffusa come suo cuore pulsante: presso ogni Plesso la biblioteca ha spazi dedicati e funzionali, luoghi ricchi di stimoli, dove la ricerca della conoscenza si fonde con il piacere, l’immaginazione, la fantasia.

Come donare un libro

  1.  #io leggo perché

La nostra scuola, ha scelto nuovamente di aderire a una delle più grandi iniziative nazionali di promozione della lettura e di raccolta di libri per le biblioteche scolastiche # Io leggo perché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Siete, infatti, tutti invitati a recarvi nelle librerie gemellate, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una delle biblioteche delle scuola, contribuirete così a formare e far crescere nuovi lettori. I libri verranno ritirati fisicamente dai referenti del progetto.

In seguito anche gli Editori faranno la loro parte: doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.

Per saperne di più ecco il link: https://www.ioleggoperche.it/progetto.

  1. “Dona un libro alla biblioteca”

Per chi volesse può anche donare un libro consegnandolo direttamente a scuola.

LIBRERIE GEMELLATE :

  • La Coccinella contrada Strasatti 967 – Marsala
  • Mondadori bookstore piazza della Repubblica 5 – Marsala
  • Il Circoletto libri e officina creativa corso Giovanni Amendola 54/56 – Marsala

Ultimi articoli