26.1 C
Marsala
lunedì, Aprile 29, 2024

43 anni fa la strage di Bologna, per non dimenticare

Must read

Correva l’anno DiciannoveOttanta, un boato squarciò l’Italia: nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria di Bologna, in un sabato d’inizio agosto (era il 2), alle 10:25 85 anime persero la vita e oltre 200 rimasero ferite. Fu il più grave atto terroristico avvenuto nella nazione nel secondo dopoguerra, ritenuto dalla storiografia come uno degli ultimi atti della strategia della tensione, che ebbe inizio il 25 aprile 1969 al padiglione FIAT della Fiera di Milano, provocando diversi feriti gravi, ma nessun morto.

Qualche mese dopo, il 9 agosto, furono fatte scoppiare otto bombe su diversi treni, che provocarono dodici feriti. Il 12 dicembre 1969 una bomba esplose all’interno della sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana a Milano, provocando diciassette vittime e ottantotto feriti. Il 22 luglio 1970 un treno deraglia sui binari sabotati precedentemente da una bomba nei pressi della stazione di Gioia Tauro, uccidendo sei persone e ferendone una sessantina. Il 31 maggio 1972 una Fiat 500 imbottita di esplosivo scoppiò nei pressi di Peteano, frazione di Sagrado in provincia di Gorizia, uccidendo tre carabinieri e ferendone altri due. Il 17 maggio 1973 il sedicente anarchico Gianfranco Bertoli lanciò una bomba a mano sulla folla durante una cerimonia davanti alla Questura di Milano, provocando quattro vittime e una quarantina di feriti. Il 28 maggio 1974, durante una manifestazione sindacale in piazza della Loggia a Brescia, una bomba nascosta in un cestino portarifiuti uccise otto persone mentre un centinaio rimasero ferite. Il 4 agosto 1974 una bomba esplose su una carrozza del treno Italicus all’uscita della grande galleria dell’Appennino, nei pressi di San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna, provocando dodici vittime e centocinque feriti.

Tutti i delitti con relative condanne furono di matrice neofascista-Ordine Nuovo, NAR e AvanguardiaNazionale-, per non dimenticare.

Vittorio Alfieri

 

Ultimi articoli